Alfano (PDL): “Non siamo pentiti
di quanto fatto per la scuola”

da Tuttoscuola, 4.2.2013

Segretario Angelino Alfano, prima di tutto le chiediamo che tipo di campagna elettorale intende portare avanti il Popolo della Libertà per il mondo della scuola?

“Per i contenuti noi abbiamo un responsabile che conoscete bene (Elena Centemero, ndr). Per cui, se Lei è d’accordo, mi piacerebbe fare un’annotazione di metodo”.

Prego…

“Io sarò fisicamente presente in tante Regioni italiane, così come del resto farà il Presidente Silvio Berlusconi. E non credo che questo sia incompatibile con la presenza sui social media, e anche sui mass media tradizionali, e cioè sulla televisione e sulla radio. Tutto ciò va mescolato con un mix virtuoso. Quello che ci tengo a sottolineare è che io non abbandono l’idea di fare i comizi, stringendo la mano di tutti coloro i quali hanno il piacere o la cortesia di venire alla manifestazione: incontrando i loro occhi, voglio capire anche le loro emozioni, ciò che chiedono di diverso o in più rispetto al nostro programma, rispetto a quello che proponiamo. In questo caso sulla scuola”.

Fra le proposte di Mario Monti per l’istruzione sembrava esserci un taglio delle vacanze estive, poi però lo staff del Presidente del Consiglio ha smentito il progetto. Lei che idea si è fatto della vicenda?

“Sono contento che il premier abbia smentito, ma in realtà risultava da molti documenti che quella fosse la vera, reale intenzione del Professore. E subito tutti noi abbiamo pensato: No, adesso dopo la scure sulla casa, anche i bambini…Lasciamoli stare! I ragazzi in genere meritano queste vacanze, crediamo proprio che questo progetto, evidentemente immaginato da qualche consulente di Mario Monti, sarebbe stato un grande errore”.

Come è noto, l’attuale titolare dell’Istruzione in carica Francesco Profumo ha preso il testimone da Mariastella Gelmini, che era, ed è, una dei vostri esponenti più autorevoli. Potevate fare di più per la scuola, che voto dà di quell’esperienza, e in generale Lei ha rimpianti per quella che è stata l’esperienza di governo del Pdl?

“Io sono molto più appassionato ai progetti, ai programmi futuri, che ai rimpianti. O alle recriminazioni. Ciascuno di noi nella vita, prima che nella vita politica e oltre che nella vita politica, alcune volte indovina, alcune volte sbaglia. Occorre guardarsi indietro per non ripetere gli errori, ma occorre in particolare guardare avanti per immaginare nuove cose. Noi non abbiamo particolari pentimenti per ciò che abbiamo fatto”.

 

NOTA BIBLIOGRAFICA:

Nato ad Agrigento il 31 ottobre 1970, laureato all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alfano è avvocato e dottore di ricerca in diritto dell’impresa presso l’Università degli studi di Palermo. Eletto Segretario Politico del Pdl il 1 luglio 2011, ha lasciato l’incarico di ministro della Giustizia, il 27 luglio 2011, per dedicarsi al partito.