Profumo: “Pensiamo alla seconda
edizione del concorso”

 La Tecnica della Scuola, 5.2.2013

”Stiamo lavorando per mettere il prossimo governo nelle condizioni di fare la seconda edizione” del concorso per insegnanti ”per poi proseguire con la prevista cadenza biennale”.

Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Francesco Profumo, a margine di un incontro a Roma in occasione del Safer Internet Day. ”Stiamo lavorando – ha spiegato il ministro – perché questo possa accadere. L’11 febbraio cominceremo la prima prova, che terminerà il giorno 21. Verrà corretta a marzo, poi ci sarà la seconda prova e gli insegnanti vincitori prenderanno servizio con l’anno scolastico 2013-14”.

Il ministro ha anche parlato di cyber-bullismo: ”Per dare una risposta al cyber-bullismo dovremmo cominciare a parlare di cyber-education. La scuola italiana ha la necessità di avviare, fin dalle elementari, un processo educativo: dobbiamo dare ai ragazzi gli strumenti per poter vivere in questa società più liquida”. La ricetta del ministro contro i pericoli di internet è quindi ”l’educazione continua degli insegnanti, perché non tutti sono cresciuti in questa nuova realtà, e la formazione attenta degli studenti”. ”Mi auguro che il prossimo governo – ha aggiunto in occasione del Safer internet day – abbia una particolare attenzione a questo elemento di modernizzazione del paese”.