GildaVeneziaNews

OSPITE DI FABIO FAZIO A «CHE TEMPO CHE FA»

Matteo Renzi: «La scuola è un valore assoluto.
Bisogna scatafasciare il programma delle scuole medie. Vorrei ridare autorevolezza al ruolo dell’insegnante
»

 GildaVeneziaNews, 23.12.2013

«La scuola è un valore assoluto». Lo ha detto il segretario del Pd Matteo Renzi ospite di Fabio Fazio a «Che tempo che fa» su RaiTre. Il neo segretario Pd ritiene, dunque, che la scuola sia uno dei punti centrali del rinnovo della società. 

 

AVVICINARE I RAGAZZI ALLA CULTURA

“Vorrei coinvolgere le famiglie e gli assessori alla scuola. I ragazzi vanno avvicinati alla cultura, al cinema, a internet, alla bellezza del vivere in modo diverso dai programmi di oggi.  Però bisogna investire nell'edilizia scolastica. E per fare questo ci vogliono investimenti”.

 

DARE AUTOREVOLEZZA AGLI INSEGNANTI

E gli insegnanti che non vanno trattati come oggi. «Vorrei coinvolgere famiglie, assessori, insegnanti. Vorrei ridare autorevolezza e credibilità agli insegnanti. L'insegnante non è un numerino da pagare alla fine del mese. Sono convinto che Italia ci sono tanti insegnanti che vorrebbero essere pagati di più, ma soprattutto verrebbero sentirsi dire grazie. Invece non si vuole bene all'insegnante come educatore. Quando si va al ricevimento si dà ragione ai figli, non all'insegnante.”

 

SCUOLA MEDIA, scatafasciare i programmi

E poi vorrei riformare la scuola in un orizzonte di vent’anni, a partire dalle scuole medie dove sono intrappolati nei banchi a sentire un programma che poi risentiranno alle superiori. Il vero problema è la scuola media: bisogna scatafasciare il programma delle scuole medie sapendo che i ragazzi oggi sono pieni di informazioni ma difficoltà di comprensione”. I ragazzi vanno su internet, hanno miliardi di informazioni. Devono dimostrare di aver capito di saper riassumere e dimostrare di saper rielaborare. E propone: bisogna tornare “ai riassunti” per stimolare al ragionamento i ragazzi che sono invasi da troppe informazioni e spesso non sono in grado di governarle.