Letta, detrazioni fiscali risposta
a chi voleva bruciare librerie

da Tuttoscuola, 13.12.2013

"A chi voleva bruciare librerie abbiamo risposto in Cdm con un intervento di sostegno alla lettura, ai lettori e quindi ai libri". Lo scrive Enrico Letta su Twitter a proposito del decreto sul piano 'Destinazione Italia'.

Al termine del Consiglio dei ministri il premier aveva parlato di "una misura per favorire la diffusione della lettura con detrazioni fiscali al 19% sui libri, una misura importante che ha a che vedere con il Paese, la cultura, la diffusione dei libri".

Il riferimento di Letta è al caso del libraio di Savona, Stefano Milano, vittima due giorni fa di un'intimidazione durante una protesta del movimento dei forconi. Il libraio ha ricevuto oggi un messaggio di solidarietà dall'associazione librai italiani (Ali), che invita le istituzioni a “non sottovalutare la valenza simbolica del gesto, magari impegnandosi più incisivamente per promuovere il libro e la lettura”.

Il presidente dell'associazione Alberto Galla ha inoltre accolto come “segnale importante” quello proveniente dal Ministro dello sviluppo Economico, “Flavio Zanonato, che - accogliendo la nostra proposta - ha annunciato la detrazione fiscale per l'acquisto dei libri. Si tratta di un provvedimento fondamentale: incentivando l'acquisto di libri si promuove la lettura e si sostiene così l'intero settore editoriale, un comparto strategico per il futuro dell'Italia".