Renzo Bossi indagato per la laurea in Albania

 La Tecnica della Scuola 2.12.2013

Il figlio di Umberto Bossi, il Trota è nei guai. Il ministro dell’Interno albanese, Samjr Tahiri, ha parlato a Radio 24 a proposito dell’inchiesta sugli studenti fantasma degli atenei privati albanesi.

«Sono una decina gli studenti italiani indagati a Tirana, per aver conseguito una laurea senza aver mai seguito le lezioni nelle università private albanesi», spiega, precisando che tra questi ci sarebbe anche il figlio del Senatùr, che nel settembre del 2010 avrebbe conseguito la laurea triennale in Gestione Aziendale presso la Facoltà di Economia dell’università privata Kristal, a Tirana.

«Non vogliamo il turismo delle lauree comprate, questi studenti fantasma sono indagati per corruzione, abuso d’ufficio e altri reati» – ha detto Tahiri, sottolineando che «anche Renzo Bossi è uno dei casi».

Gli indagati potranno vedersi revocato il titolo? «Quella sarà una decisione amministrativa- precisa il ministro – Noi stiamo indagando anche su quanti vanno all’estero per individuare le persone che vogliono questa laurea e pagano».

A Tirana, il Governo ha avviato un’operazione di verifica di qualità sul business degli atenei privati aperti. Sul punto il ministro dichiara: «Affidiamo ad una società internazionale di valutazione di verificare gli standard di qualità degli atenei. Gli studenti fantasma sono un danno per tutti. Sono meno di dieci gli studenti italiani su cui stiamo indagando, hanno preso la laurea in Scienze sociali senza essere venuti neanche un giorno».