Al via il piano Carrozza
per l'orientamento degli studenti

di Claudio Tucci, Il Sole 24 Ore 20.12.2013

Si parte con i 6,6 milioni previsti dal decreto Carrozza, e si prevede un forte coinvolgimento di presidi e docenti. Ci dovrà essere un tutor dedicato all'orientamento in ogni istituzione scolastica. I professori saranno formati anche attraverso master specifici. E c'è la creazione di un Wiki, un ipertesto pubblico, costruito online e gestito da un gruppo di esperti in materia di orientamento aperto ai contributi della comunità professionale.

Il ministro Maria Chiara Carrozza annuncia al rientro della pausa natalizia una nota d'indirizzo che indicherà a tutte le scuole come sviluppare le nuove politiche di orientamento scolastico in raccordo con il territorio. «Si punta ad aiutare i ragazzi a scoprire il proprio progetto personale, dice il ministro, perché il successo dello studente è il successo della scuola». Il dl Istruzione potenzia l'orientamento che dovrà essere effettuato nell'ultimo anno di scuola media e a partire già dal quarto anno delle superiori.

Il sito e la campagna "Io scelgo, Io studio"
Il Miur fa partire la campagna "Io scelgo, io studio". C'è poi un sito (www.istruzione.it/orientamento) che raccoglie tutte le informazioni primarie necessarie per gli studenti per conoscere i diversi percorsi di studio e le opzioni in campo. Una task force di esperti risponderà via mail alle domande. Tra i primi orientatori che si sono messi a disposizione del Miur la scrittrice Chiara Gamberale, l'astronauta Luca Parmitano, lo chef Bruno Barbieri, il regista e conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto. Dall'1 gennaio al 14 gennaio partirà anche un spot in collaborazione con Rai Scuola.