Pas: le ultime dagli Uffici scolastici regionali
e dalle Università

di L.L. La Tecnica della Scuola 17.12.2013

In continuo aggiornamento le informazioni sulla pubblicazione degli elenchi e l’attivazione dei percorsi speciali. Novità dalla Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Lazio, Sardegna e Sicilia
 

Continuiamo l’informazione relativa alla pubblicazione degli elenchi degli ammessi e degli esclusi e all’attivazione da parte delle Università dei Percorsi abilitanti speciali.

Valle d’Aosta

Sono disponibili il Decreto prot. n. 47402/SS del 17 dicembre 2013 con l’elenco degli aspiranti in possesso dei requisiti per l'ammissione ai corsi speciali e il Decreto prot. n. 47401/SS del 17 dicembre 2013degli esclusi. Avverso il provvedimento è ammesso ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni, oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione.

 

Piemonte

Con nota USR prot. n. 11499 del 12/12/2013 sono stati pubblicati gli elenchi provvisori dei candidati al PAS, per tutte le classi di concorso con più di 10 istanze, ad eccezione del PAS per la Scuola Primaria.

Tipologia di posto / Classe di concorso:

Avverso questi elenchi è possibile presentare reclamo, utilizzando l’apposito modulo entro il 18/12/2013 all’indirizzo e-mail reclamipas@istruzionepiemonte.it.

Tutti i candidati, ad eccezione di coloro che non intendano presentare reclamo avverso l’esclusione, devono compilare entro il 31 dicembre 2013 il form on-line. Quindi devono compilare il form i candidati ammessi, i candidati non ammessi che presentano reclamo avverso l’esclusione, i candidati che devono regolarizzare la propria istanza. Pertanto coloro che accettano la propria esclusione e che non presentano reclamo, non devono compilare il form.

La compilazione del form non fornisce ricevuta; è necessario stampare la pagina prima dell’invio.

Con avviso del 17 dicembre l’Usr ha fatto sapere che, con riferimento alle classi di concorso con meno di 10 istanze, l’Ufficio sta prendendo contatti con gli UU.SS.RR. delle Regioni limitrofe per l’attivazione di percorsi interregionali. Verrà data comunicazione di eventuali attivazioni con avviso successivo.

 

Lombardia

Con nota prot. n. 17619 del 13/12/2013 l’U.s.r. ha pubblicato gli elenchi provvisori per le classi di concorso A545 e A017: Elenco classe A017 e Elenco classe A545.

Avverso gli elenchi degli esclusi gli interessati potranno presentare reclamo entro il 18 dicembre 2013 al seguente indirizzo: reclamipas.lombardia@gmail.com

 

Lazio

L’Università Tor Vergata ha pubblicato l’offerta formativa per i PAS e i posti disponibili.

Inoltre, ha fatto sapere che secondo le direttive del MIUR, i Rettori delle Università, d’intesa con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, devono assegnare i corsisti ai vari Atenei. Tale assegnazione sarà fatta tenendo conto della offerta formativa delle Università del Lazio, della sostenibilità numerica di un singolo percorso abilitante e delle opzioni espresse dai corsisti rispondendo alla RICHIESTA DI INFORMAZIONI sollecitata dal CRUL e dall’USR Lazio. L’opzione va espressa entro e non oltre il 22 dicembre 2013.

 

Sardegna

Con nota prot. n. 18316 del 13/12/13 l’U.s.r. ha pubblicato i seguenti elenchi:

Elenco provvisorio dei candidati che risultano in possesso dei requisiti, fatte salve le verifiche che si stanno effettuando: PAS_candidati_con_requisiti

Elenco provvisorio dei candidati che risultano privi dei requisiti richiesti: PAS_candidati_privi_requisiti

Elenco provvisorio dei candidati che hanno rinunciato a partecipare ai PAS: PAS_rinunce

 

Sicilia

Anche l’U.s.r. Sicilia ha pubblicato gli elenchi provvisori dei candidati aventi/non aventi i requisiti per l’accesso ai Percorsi Abilitanti Speciali.

L’Università di Palermo nel frattempo ha comunicato di avere inserito l'offerta dei Pas nella banca dati ministeriale entro il termine previsto del 9 dicembre 2013 e rimane in attesa di indicazioni da parte del Ministero.