Tfa Speciali (PAS): novità in Lazio, Piemonte,
Basilicata, Sardegna e altre regioni

Organizzazioni ancora in corso per l’avvio dei nuovi Pas. Mentre regioni pubblicano elenchi di ammessi ed esclusi, in Basilicata sono ancora in alto mare. I costi

di Chiara Compagnucci, Business on line 20.12.2013

Mancano ancora i tempi certi di avvio dei nuovi Tfa Speciali ma al momento si sa che il costo per i Pas della Regione Lazio sarà di 2000 euro, e si suppone che anche nelle altre regioni si aggirerà intorno a quella cifra, anche se ogni Università sarà libera di decidere il costo che riterrà più giusto per le proprie esigenze.

Il Lazio stesso ha poi reso note le integrazioni dell’elenco degli ammessi, scelta opzione sede di frequenza entro il 22 dicembre, ma solo per secondaria I e II grado, per infanzia e primaria nessuna Università ha dato la disponibilità. Accedendo al link http://crisfad.uniroma3.it/pas, ogni corsista, ammesso ai nuovi Pas per la scuola secondaria di I e di II grado, può verificare quali Atenei laziali hanno comunicato la disponibilità ad attivare il Pas relativo alla classe di abilitazione di interesse.

Secondo le direttive del Miur, i Rettori delle Università, d’intesa con il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, devono assegnare i corsisti ai vari Atenei. Per procedere a tale assegnazione, i corsisti dovranno indicare entro e non oltre le ore 24 di domenica 22 dicembre 2013 la sede di frequenza preferita precisando fino a tre opzioni in ordine di priorità.

E mentre in  Piemonte le Università confermano la contrarietà all'attivazione dei corsi per infanzia e primaria, così come in Sardegna, in Friuli Venezia Giulia sono stati poi pubblicati i Decreti relativi agli esiti delle verifiche degli aspiranti ai percorsi abilitanti speciali (PAS) per i candidati delle classi di concorso con lingua d'insegnamento italiana.

In Sardegna, inoltre, sono stati pubblicati gli elenchi provvisori di ammessi, quelli che risultano privi dei requisiti richiesti e anche quelli che hanno rinunciato a partecipare al Pas, mentre in Lombardia proseguono i controlli da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, pubblicato l'elenco degli ammessi ed esclusi delle classi di concorso, A545, A017. Problemi, infine, in Basilicata, dove l’Università non ha ancora dato risposte circa l’attivazione dei corsi per i Pas.

A differenza degli altri Atenei, infatti, non si hanno notizie della pubblicazione del Bando finalizzato al conseguimento del titolo di sostegno per i docenti già abilitati; e dell’organizzazione dei corsi Tfa Speciali- Pas rivolti ai precari con 3 anni di servizio nella scuola come previsto dal Decreto Dipartimentale 45/13.

E se l’Università degli studi della Basilicata ritardasse ancora, i precari storici della regione vedrebbero compromessa la possibilità di conseguire l’abilitazione nei tempi utili per l’inclusione nelle relative graduatorie.