Alunni disabili, solo 2 su 10
partecipano ai campi scuola

di A.G. La Tecnica della Scuola 17.12.2013

Il report annuale dell’Istat rivela che la partecipazione degli alunni con problemi di apprendimento alle attività extrascolastiche organizzate dalla scuola è molto complicata: nella scuola primaria vi prende parte appena il 16,1%.


Il report diffuso il 16 dicembre dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado, statali e non statali, non ha fatto emergere solo i limiti delle strutture a supporto di questi ragazzi, soprattutto al Meridione.

In generale, dal rapporto, relativo all'anno scolastico 2012/2013, è scaturito che anche la partecipazione degli alunni con disabilità alle attività extrascolastiche organizzate dalla scuola sembra essere molto complicata: quasi la metà di loro non interviene. E percentuali ancora più basse si riscontrano nell'adesione ai campi scuola ai quali prendono parte il 16,1% degli alunni con disabilità della scuola primaria e il 17,2% di quelli della scuola secondaria di primo grado.

L’Istat riporta che lo scorso anno scolastico erano 84 mila gli alunni con disabilità nella scuola primaria (pari al 3,0% del totale degli alunni), mentre in quella secondaria di primo grado se ne contavano poco più di 65 mila (il 3,7% del totale). All’inizio di quest'anno, ma i dati in questo caso sono del Miur, il loro numero è aumentato. E anche di molto.