Tfa Speciale (PAS):
università che stanno organizzando inizio corsi.
Novità anche sui Tfa Ordinari

Nuovi elenchi università per Tfa Speciali e dubbi e timori su Ordinari: la situazione

di Chiara Compagnucci, Business on line 13.12.2013

Mentre alcuni hanno già pubblicato gli elenchi degli ammessi e non, molti uffici regionali sono impegnati nella compilazione degli elenchi dei nominativi di coloro dovranno frequentare i nuovi Pas, che dovrebbero iniziare a gennaio 2014, anche se sono a rischio slittamento.

La Lombardia ha comunicato l’elenco delle classi di concorso per le quali, a causa del numero esiguo di candidati i Pas potranno eventualmente essere attivati solo in modalità interregionale, in relazione al numero di domande presentate nelle altre regioni. La Provincia di Trento, invece, ha pubblicato l’elenco degli ammessi-esclusi per il Pas e gli elenchi degli aventi diritto ai permessi per motivi di studio, e non figura alcun docente ammesso al Pas.

I Docenti di Didattica della Musica-Gruppo Operativo (DDM-GO) ritengono immotivata l'attivazione di corsi abilitanti, con modalità PAS, per A077. Le Università Kore di Enna e Tor Vergata di Roma hanno pubblicato l'offerta formativa potenziale per i PAS, e altre università hanno predisposto un'apposita pagina sui loro siti, mentre in Sicilia sono stati pubblicati gli elenchi provvisori candidati aventi/non aventi i requisiti per l’accesso ai Percorsi Abilitanti Speciali (PAS), e l’Usr Emilia Romagna ha pubblicato un avviso rivolto ai candidati che hanno presentato istanza di partecipazione ai corsi speciali per il conseguimento dell’abilitazione, invitando i candidati a controllare la casella di posta elettronica indicata nella domanda di partecipazione alla procedura.

Intanto, il Miur ha confermato l’indisponibilità di molte università ad attivare i Pas per infanzia e primaria, motivo per cui sta valutando l’offerta formativa di alcune università private o telematiche. Il prezzo da pagare per accedere ai nuovi Tfa Speciali circa 1.500 euro, secondo le prime indicazioni, spese che però potranno essere detraibili.

Arrivano inoltre nuove notizie, brutte, sui prossimi Tfa ordinari: sembra, infatti, che la formazione iniziale, ripresa con il I ciclo di Tfa ordinario nell’a.a. 2012/13 è adesso bloccata, senza ulteriori informazioni da parte del ministero su quali saranno le future scelte in materia. Per la messa in atto di un nuovo sistema si potrebbero aspettare anche 4 anni.