Docenti inidonei: le disposizioni del Decreto Scuola

Dopo la circolare del MEF sulle commissioni di verifica, anche il Miur ha diramato istruzioni in merito all’attuazione delle disposizioni contenute nell’art. 15 del Decreto Scuola, che disciplina lo stato giuridico del personale docente dichiarato permanentemente inidoneo all’espletamento della funzione di docente, ma idoneo ad altre mansioni.

 Notizie della scuola 4.12.2013

Con nota 3 dicembre 2013 prot. n. 13000 il Miur ricorda che, in base al Decreto Scuola (D.L. n. 104/2013, conv. con modif. in L. n. 128/2013), entro il 20 dicembre il personale docente che alla data di entrata in vigore del suddetto decreto, Ŕ giÓ stato dichiarato permanentemente inidoneo alla propria funzione per motivi di salute, ma idoneo ad altri compiti, Ŕ sottoposto a nuova visita da parte delle commissioni mediche competenti, per una nuova valutazione dell’іnіdoneіtÓ. In esito a tale visita, ove la dichiarazione di inidoneitÓ non sia confermata, il personale interessato torna a svolgere la funzione di docente; ove, viceversa, venga confermata l’inidoneitÓ, il suddetto personale pu˛, su istanza di parte, transitare nei profili professionali di assistente amministrativo o di assistente tecnico ovvero, in assenza di istanza o, nell’ipotesi in cui l’istanza non possa essere accolta per indisponibilitÓ di posti, presentare domanda di mobilitÓ intercompartimentale in ambito provinciale. L’istanza dovrÓ essere presentata, con modalitÓ cartacea, all’Ufficio Scolastico Regionale della provincia di titolaritÓ entro 30 giorni dalla data di conferma della dichiarazione di inidoneitÓ.

Il suddetto personale pu˛ comunque chiedere, senza essere sottoposto a nuova visita, di transitare nei profili professionali di assistente amministrativo e di assistente tecnico ovvero, in assenza di tale istanza o, nell’ipotesi in cui l’istanza non possa essere accolta per indisponibilitÓ di posti, pu˛ presentare domanda di mobilitÓ intercompartimentale in ambito provinciale. In questo caso, le relative istanze dovranno essere inoltrate al competente Direttore dell’ufficio scolastico Regionale utilizzando il modello A allegato alla nota entro il 15 dicembre.

Nelle more dell’applicazione della mobilitÓ intercompartimentale e comunque fino alla conclusione dell’anno scolastico 2015-2016, tale personale potrÓ essere utilizzato per le iniziative di cui all’art. 7 del citato Decreto o per ulteriori iniziative per la prevenzione della dispersione scolastica ovvero per attivitÓ culturali e di supporto alla didattica, anche in reti di istituzioni scolastiche. Il personale interessato dovrÓ compilare l’allegato modello B.

Gli UU.SS.RR. comunicheranno alla Direzione Generale per il Personale Scolastico del Miur l’entitÓ delle istanze pervenute utilizzando l’allegato modello C, da inviare agli indirizzi di posta elettronica giovanna.lorido@istruzione.it  e gianna.diberardino@istruzione.it .

 

Contenuti correlati

punto elenco

Docenti inidonei: accertamento condizioni