Gli auguri del Ministro,
ovvero l'elogio del talento

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della Scuola 20.12.2013

Originali auguri inviati dal ministro Carrozza al personale della scuola. Si tratta di una citazione del Marchese di Condorcet, filosofo illuminista francese che propone un vero e proprio "elogio del talento" . Non si escludono le polemiche.


In queste ore tutti i docenti e i dirigenti scolastici d’Italia stanno ricevendo sulla propria casella di posta elettronica gli auguri natalizi del Ministro Carrozza che si segnalano se non altro per originalità, anche se se non c’è da escludere che possano suscitare qualche polemica.

Il biglietto augurale, semplicissimo dal punto di vista grafico, riporta infatti una citazione tratta dall’ Elogio dell’istruzione pubblica del Marchese di Condorcet, uno dei massimi filosofi dell’illuminismo francese.

Questo il testo completo della citazione:

“E’ impossibile che un’istruzione, anche uguale, non aumenti la superiorità di coloro che dalla natura sono stati più favoriti.
Ma, per mantenere l’uguaglianza dei diritti, basta che questa superiorità non apporti una dipendenza reale, e che ciascuno sia tanto istruito da esercitare da se stesso, e senza sottomettersi ciecamente alla ragione altrui, quelli che la legge gli ha garantito. Allora la superiorità di alcuni uomini, lungi dall’essere un male per coloro, i quali non hanno ricevuto i medesimi vantaggi, contribuirà al bene di tutti; e i talenti, come le cognizioni, diverranno il patrimonio comune della società”.

Insomma, un vero e proprio “elogio del talento” e, se vogliamo, anche del “merito” intesi però come strumenti e doti da mettere a disposizione degli altri e dell’intera società.

Difficile dire se l’idea del Ministro sarà apprezzata o se, al contrario, provocherà polemiche e proteste.

Lo vedremo nelle prossime ore.