Pensioni Quota 96 della Scuola:
la decisione della Consulta

Per le pensioni dei Quota 96 della Scuola,
le ultime notizie sono pessime, ancora una volta

di Matteo Carriero The Blasting News 18.12.2013

La Corte Costituzionale ha deciso e il verdetto non è positivo per i tanti insegnanti che speravano nella magistratura per vedersi restituire la pensione che un errore nella riforma pensioni Fornero aveva loro sottratto.

La situazione per le pensioni dei Quota 96 della scuola dopo le ultime notizie dalla Consulta è più nera che mai. La Corte ha dichiarato che la questione di legittimità sull'articolo 24 comma 3 risulta inammissibile, ciò significa che il piccolo terremoto che si sarebbe generato da un eventuale problema di costituzionalità dell'articolo non ci sarà. Per le pensioni scuola dei Quota 96 potremmo dire che la questione torna alla politica, ma in realtà anche la politica ha bocciato le richieste degli insegnanti: la Ragioneria di Stato con motivazioni complesse che non hanno convinto nemmeno la stessa Ghizzoni ha infatti bocciato la richiesta di finanziamento delle pensioni dei Q96, sostanzialmente per motivi economici.

E adesso? ci si chiederà. Dopo le ultime notizie per le pensioni scuola dei Quota 96 è difficile immaginare un rivolgimento positivo in un futuro prossimo.

Ora si attendono le reazioni all'ultima cattiva notizia, giunta ieri in serata.

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo.