Pas scuola, ex Tfa speciali: 
sindacati contro le Università

L'Università di Torino annuncia l'indisponibilità
per l'attivazione dei Pas per alcune classi. Rivolta sindacati.

di Irene Canziani, The Blasting News 28.12.2013

Ancora polemiche sui nuovi percorsi di abilitazione per i docenti precari della scuola italiana predisposti dal Ministero dell'istruzione. Come preannunciato, alcune università mostrano resistenze sulla possibilità stessa di attivare i corsi per le classi di concorso meno numerose.

In particolare, il caso esplode in Piemonte: l'Università di Torino ha annunciato ufficialmente l'indisponibilità ad attivare i Pas per quanto riguarda la scuola primaria e dell'infanzia, per le lingue straniere della scuola secondaria e per i corsi di riconversione sul sostegno riservati ai docenti di classi di concorso che sono in esubero.

Ma i sindacati di categoria non ci stanno e hanno deciso di scrivere immediatamente al Miur, per denunciare la cosa. Le sigle sindacali regionali affermano di ritenere "questa situazione non accettabile, lesiva dei diritti dei lavoratori interessati (precari e dei docenti delle classi di concorso in esubero) nonché foriera di gravi danni rispetto ai percorsi professionali del medesimo personale".

La richiesta alle università interessate è quella di rivedere la loro posizione, attivando i Pas per garantire agli aspiranti corsisti l'esercizio di un diritto (sancito, si legge, dalle norme vigenti, tra cui il Decreto Ministerale 81/13 e la nota 2352 del 30/10/2013, il DD 7/4/2012 e il DL104/2013).
 

 

Qui è possibile consultare il testo integrale dell'articolo.