Bocciare è un fallimento, gli
studenti d’accordo di A.G. La Tecnica della Scuola 5.12.2013 L’Unione degli Studenti concorda: respingere un ragazzo è un sopruso. Il Ministro spieghi però che si muove in tal senso non per risparmiare. Servirebbe poi svecchiare certe tendenze: la canalizzazione precoce che caratterizza il nostro sistema d'istruzione, una didattica nozionistica e vecchia nei metodi ed un sistema di valutazione degli apprendimenti troppo quantitativa e appiattita sui test a numero chiuso. Dalle associazioni studentesche giungono parole di parziale apprezzamento per le dichiarazioni del ministro Carrozza sulle bocciature studentesche, considerate un fallimento ed un costo. "La proposta di abolizione delle bocciature sarebbe una proposta positiva – ha dichiarato in una nota l'Unione degli studenti - solo a condizione che le motivazioni non siano esclusivamente di natura economica e di risparmio come sostenuto dal ministro, piuttosto dovrebbe puntare a decostruire un sistema d'istruzione sempre più simile ad un processo lineare su cui o si va avanti o si va indietro. Crediamo quindi che il tema vada affrontato congiuntamente ad un dibattito di riforma sui cicli, sulla didattica e la valutazione in generale, partendo dallo stop immediato alla somministrazione censuaria dei test INVALSI e alla loro introduzione all'esame di maturità". Dall’Uds credono, inoltre, che "il dibattito sulle bocciature, che ciclicamente torna a vivere tra gli addetti ai lavori, debba partire da un punto di vista più ampio. La nostra suola ha completamente perso una propria progettualità educativa e pedagogica, - dichiara in una nota l'Unione degli Studenti - essendo stata vittima di riforme che hanno puntato solo a ridurne i costi e abbassarne la qualità. I tassi altissimi di dispersione scolastica che nelle regioni del Sud rappresentano una vera e propria emorragia di studenti e le percentuali di bocciature italiane superiori alla media europea sono il risultato anche di questo. Occorre prendere atto del fatto che la canalizzazione precoce che caratterizza il nostro sistema d'istruzione, una didattica nozionistica e vecchia nei metodi ed un sistema di valutazione degli apprendimenti sempre più quantitativa e appiattita sui test a numero chiuso rappresentano strumenti escludenti, incapaci di valorizzare le potenzialità degli studenti e quindi colpevoli di lasciare indietro sempre più ragazzi". |