Valutazione/1. Esperienze internazionali
di valutazione dei sistemi scolastici

da TuttoscuolaNews, n. 612 9.12.2013

Giovedì 12 dicembre si tiene presso l’università LUISS di Roma un importante convegno, intitolato“Esperienze internazionali di valutazione dei sistemi scolastici”, promosso dalla associazione Treellle e dalla Fondazione per la scuola-Compagnia di San Paolo in collaborazione con l’Ocse.

Al convegno è prevista la partecipazione di autorevoli esperti come l’economista Eric Hanushek, l’ex direttore dell’Ofsted Peter Matthews, il responsabile del programma Ocse-Pisa Andreas Schleicher, il presidente (dimissionario) dell’Invalsi Paolo Sestito e il presidente di Treellle Attilio Oliva, che intervengono dopo l’apertura di Massimo Egidi, rettore Luiss, e di Annamaria Poggi, presidente della Fondazione per la Scuola. È annunciato anche l’intervento del ministro dell’istruzione Maria Chiara Carrozza.

Subito dopo, nel primo pomeriggio, è previsto un incontro di approfondimento, coordinato da Tuttoscuola, sul tema della valutazione degli apprendimenti, delle scuole e degli insegnanti negli USA e nel Regno Unito. All’incontro prendono parte due dei più autorevoli protagonisti della seduta antimeridiana, Eric Hanushek e Peter Williams, e un ristretto numero di esperti italiani.

Hanushek, rinomato professore di economia dell’istruzione nell’università californiana di Stanford, è considerato un caposcuola nel campo degli studi sul rapporto tra crescita economica e sviluppo dei sistemi educativi. Matthews, attualmente visiting professor presso l’Institute of Education dell’università di Londra, è stato per dodici anni responsabile del servizio ispettivo e della valutazione delle scuole all’interno dell’Office for Standards in Education (Ofsted). Non mancheranno spunti e riflessioni interessanti, di cui vi daremo conto su tuttoscuola.com, sulle newsletter e sulla rivista.