Scuola digitale/2. da TuttoscuolaNews, n. 580 2.4.2013 Il meeting degli studenti sarà seguito il giorno dopo, sabato 6 aprile, da un’altra iniziativa di ImparaDigitale e la rete delle sue scuole, un corso di formazione, riservato ai docenti, per approfondire modalità e modelli per l’utilizzo delle tecnologie per la didattica, che si svolgerà sempre a Bergamo presso il liceo Lussana. Anche in questo caso si verificherà una sorta di inversione dei ruoli non tra docenti e studenti (che non ci saranno), ma tra gli insegnanti che seguiranno il corso, trasformati in studenti, e gli esperti, in qualche caso essi stessi docenti diventati esperti nell’uso delle nuove tecnologie. Il corso avrà un carattere introduttivo, di prima formazione sulla scuola digitale, e affronterà tematiche di base come la personalizzazione dell’apprendimento, l’apprendimento collaborativo, il laboratorio tecnologico e gli ambienti di collaboratività, la trasversalità della competenza digitale, la biblioteca virtuale e personalizzata di classe. L’iniziativa è interessante perché viene proposta all’interno di un circuito di esperienze e competenze acquisite sul campo, con le caratteristiche tipicamente bottom-up di un modello di ri-professionalizzazione dei docenti indotto da fenomeni di trasformazione di massa dei fabbisogni e degli stili di apprendimento degli studenti provocato dalla diffusione iperbolica nella società, prima ancora che nella scuola, delle nuove tecnologie. Il tradizionale modello top-down di formazione dei docenti, a cascata dal centro verso gli insegnanti (quello utilizzato venti-trenta anni fa, per esempio, per il Piano Nazionale di Informatica, e più recentemente per il nuovo esame di maturità), difficilmente potrebbe funzionare in un contesto di forte e continua tensione innovativa che si manifesta nelle scuole attraverso le pratiche didattiche legate all’ingresso nelle aule e soprattutto nella cultura giovanile delle nuove tecnologie. Per questo un modello formativo come quello proposto da ImparaDigitale potrebbe rivelarsi più efficace, in quanto trasmissibile e implementabile per via orizzontale, da insegnante a insegnante, da scuola a scuola, e anche, in classe e fuori della classe, da studente a studente. Anche questa esperienza di formazione dei docenti sarà seguita in diretta da tuttoscuola.com con servizi realizzati in loco. |