Iscrizioni: sale il liceo delle scienze applicate,
scende lo scientifico tradizionale

 Tuttoscuola, 24.4.2013

Il MIUR ha reso noti i dati completi sulle iscrizioni al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione per l’anno 2013/2014.

Dai dati messi a disposizione sul sito del ministero (www.istruzione.it) emerge che il 94,2% degli studenti ha scelto di proseguire il proprio percorso nel sistema di istruzione secondaria superiore. Il restante 5,8% ha scelto di proseguire frequentando esclusivamente i percorsi IeFP: il 23,2% presso gli istituti Professionali in modalità complementare e il 76,8% presso strutture Formative accreditate dalle Regioni.

Rispetto allo scorso anno si registra un aumento degli iscritti ai percorsi liceali (+1,4%), un lieve incremento degli iscritti agli Istituti Tecnici (+0,2%) e un calo delle iscrizioni negli Istituti Professionali (-1,6%).

Passando all'esame delle iscrizioni verso i licei, il maggior contributo alla crescita di questo indirizzo di studio è fornito dalla scelte dell'opzione "scienze applicate" del Liceo scientifico (che passa dal 4,1% al 6,3%). L'indirizzo tradizionale dello scientifico (16,4% di preferenze) fa segnare, invece, un calo dell' 1,7%. In ascesa le percentuali di scelta per il Liceo linguistico, che dal 7,2% dello scorso anno ha raggiunto quota 8,3%. Fanalino di coda il Liceo classico, fermo al 6%, in discesa rispetto al 6,6% del 2012. In totale, gli studenti iscritti ai diversi indirizzi liceali sono il 48,8%.