Per il Miur si tenta di puntare in alto

di Aldo Domenico Ficara La Tecnica della Scuola, 26.4.2013

Emergenza economica, riforma della politica e cambiamento in Europa. Sono i tre temi presentati dal Presidente del Consiglio incaricato, Enrico Letta, alle delegazioni delle varie forze politiche ricevute ieri in consultazione per la formazione di un nuovo governo

Tra i nomi che si stanno leggendo nelle varie testate specializzate nell’informazione scolastica ci sono quelli di Mariachiara Carrozza e Salvatore Settis. La cultura accademica di Pisa sembra al centro dell’attenzione del Presidente del Consiglio designato.

Due nomi strettamente legati alla cultura accademica della cittą di Pisa (cittą del possibile futuro Presidente del Consiglio), e in particolar modo alla Scuola Normale Superiore e alla Scuola Superiore Sant’Anna che dirigono o che hanno diretto.

Per comprendere meglio di cosa si sta parlando a livello culturale, si riportano i nomi delle persone che si sono laureate presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, riconosciuta da tutti al pari della Scuola Superiore Sant’Anna come struttura di eccellenza.

Nella Scuola Normale Superiore di Pisa sono numerosi gli ex-allievi che hanno insegnato o insegnano nelle universitą italiane e straniere:

• storici come Gioacchino Volpe, Carlo Ginzburg, Adriano Prosperi e Delio Cantimori

• filologi e italianisti come Luigi Russo, Walter Binni, e Napoleone Caix

• filosofi come Giovanni Gentile e Michela Marzano

• matematici quali Vito Volterra, Mauro Picone, Aldo Andreotti e Alessandro Faedo

Tra gli ex-allievi si annoverano tre premi Nobel: i fisici Enrico Fermi e Carlo Rubbia e il poeta Giosuč Carducci.

Ex-allievi sono stati e sono presenti anche in altri settori della vita nazionale come parlamentari e politici (Giovanni Gentile, Giovanni Gronchi, Carlo Azeglio Ciampi, Marino Raicich, Alessandro Natta, Aldo Capitini, Massimo D'Alema, Fabio Mussi), scrittori e dirigenti editoriali come Giulio Bollati, Pietro Citati, Ettore Cozzani, Antonio Tabucchi, Tiziano Terzani e Adriano Sofri.