Individuazione precoce dei DSA

di L.L. La Tecnica della Scuola, 19.4.2013

Ministro della Salute e Ministro dell’Istruzione hanno firmato il decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA a scuola. Regioni e Usr dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni che potranno essere avviate già a partire dal prossimo anno scolastico.

Con un comunicato di oggi, 19 aprile, il Miur ha comunicato l’avvenuta firma, ad opera del Ministro della Salute Renato Balduzzi e del Ministro dell'Istruzione,dell'Università e della Ricerca Francesco Profumo, di un decreto per le attività di individuazione precoce dei DSA a scuola.

Si tratta di un ulteriore tassello che va ad aggiungersi ai recenti interventi del Ministero sulla materia, dal Decreto ministeriale n. 5669 del 12 luglio 2011, attuativo della Legge 170 dell'8 ottobre 2010, all’ultima Circolare ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 sui Bisogni Educativi Speciali.

Le nuove "Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA" del 17 aprile 2013 – il cui testo definitivo non è ancora noto – prevede che le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali dovranno firmare a breve protocolli di intesa per regolamentare modalità e tempi delle rilevazioni che potranno essere avviate già a partire dal prossimo anno scolastico.

Tali attività hanno il fine di individuare casi sospetti o a rischio di DSA sin dai primi anni del percorso scolare, perché la diagnosi precoce può consentire di attivare per tempo tutte le misure previste dalla normativa.