Scuola digitale/2:
la generalizzazione, una priorità

da TuttoscuolaNews, n. 584 29.4.2013

Si svolge lunedì 6 maggio dalle 8.45 presso l’Istituto "Mazzotti" di Treviso il  convegno “La dimensione digitale nella scuola del futuro” promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto in collaborazione con Tuttoscuola. L'iscrizione al Seminario si può effettuare presso l'USR del Veneto, entro le ore 13 del giorno 2 maggio p.v., attraverso la compilazione del modulo on line (link interattivo).

Il tema dell’evento formativo investe un punto molto importante e delicato del lavoro scolastico: l’uso delle tecnologie in classe per rendere più partecipato e attivo il processo di apprendimento dello studente nella costruzione e ri-costruzione continua delle proprie conoscenze. “La nostra soluzione Samsung School - avverte l’ing. Ernesto D’Alessandro, Technical Program Supervisor - Product&Solutions Division, Samsung Electronics Italia, a margine dell’evento Tablet school, svoltosi recentemente a Bergamo, promosso, con la collaborazione di Tuttoscuola, dal Centro StudiImparaDigitale, presieduto dalla Prof.ssa Dianora Bardi - è stata concepita e sviluppata per liberare gli insegnanti dagli stretti confini della lavagna e del proiettore, mettendoli nella  condizione di coinvolgere i propri studenti in lezioni interattive attraverso il meglio della tecnologia”.

“Il tema dell’innovazione didattica e della cittadinanza digitale” - sottolinea la dottoressa  Gianna Marisa Miola, vicedirettore reggente dell’ufficio scolastico regionale del Veneto - “risulta oggi di grande attualità, così come l'impegno dell'Unione Europea e dell'Italia nell'incrementarne la diffusione nella società”.

I lavori sono aperti dalla dott.ssa Gianna Marisa Miola e da Alfonso Rubinacci, coordinatore scientifico di Tuttoscuola, che si sofferma sulle azioni politiche e di gestione amministrativa necessarie per dare corpo ad un’idea di rilancio e di cambiamento possibile del sistema formativo. Il dott. Marco Giovannini, responsabile della comunicazione della Fondazione Giovanni Agnelli, presenta la comparazione delle esperienze principali di scuola digitale all'estero con quelle della realtà italiana.

A seguire una tavola rotonda, coordinata da Pietro Panzarino, sulle nuove tecnologie per l'incontro tra istruzione e mondo del lavoro, che registra la presenza del dirigente dell'ufficio scolastico trevigiano, Giorgio Corà, del presidente di Treviso Tecnologia, Vendemiano Sartor, del vicepresidente di Unindustria trevigiana, Ennio Bianco e dell’ing. Ernesto D'Alessandro si Samsung Electronics.

Segue la narrazione di esperienze didattiche con l'uso di tecnologie digitali dalle elementari alle superiori riferite alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo n. 2 di Arzignano, alla scuola di primo grado dell'istituto “Casteller” di Paese e all'Istituto tecnico tecnologico "Rossi" di Vicenza.