Adozione libri digitali: di A.T. La Tecnica della Scuola, 3.4.2013 Editori e librai contro il decreto sull’adozione dei libri scolastici, che prevede dall’a.s. 2014/2015, inizialmente in alcune classi, solo testi digitali o in formato misto: sottolineata, tra l'altro, l’insufficienza infrastrutturale delle scuole (banda larga, wi-fi, dotazioni tecnologiche), mentre non sono previsti investimenti pubblici, ma gli oneri sono riversati su imprese e famiglie. Riaffermato poi dagli editori il valore pedagogico del libro a stampa. Per editori e librai, ignorate le indicazioni del Parlamento, volte ad assicurare equilibrio, misura e gradualità, e a non limitare l’autonomia delle scuole. Ancora una volte sottolineata, inoltre, l’insufficienza infrastrutturale delle scuole (banda larga, wi-fi, dotazioni tecnologiche), mentre non sono previsti investimenti pubblici, ma gli oneri sono riversati su imprese e famiglie. Evidenziati poi dagli editori il valore pedagogico del libro a stampa e il dubbio se un impatto pervasivo degli strumenti elettronici sui ragazzi non sia nocivo per la salute. Ecco il testo diffuso dalla “filiera del libro e della carta”: L’Associazione italiana editori (Aie), la Federazione della filiera della carta e della grafica, l’Associazione librai italiani (Ali), l’Associazione nazionale agenti rappresentanti e promotori editoriali (Anarpe), componenti tutti della filiera del libro, mentre ribadiscono la volontà, già ampiamente dimostrata, di favorire l’innovazione tecnologica nell’ambito scolastico, riaffermano congiuntamente la loro totale contrarietà al decreto ministeriale dedicato alle scelte dei libri scolastici, firmato nei giorni scorsi dall’uscente ministro dell’istruzione, Francesco Profumo. Il decreto, secondo i componenti della filiera, oltre a non tenere conto delle indicazioni del Parlamento, volte ad assicurare equilibrio, misura e gradualità, e a non limitare l’autonomia delle scuole e il principio costituzionale della libertà di insegnamento, non considera in alcun modo l’insufficienza infrastrutturale delle scuole (banda larga, Wi-Fi, dotazioni tecnologiche, …). Inoltre, le disposizioni firmate da Profumo non prevedono (come succede normalmente negli altri Paesi che analogamente affrontano il tema della digitalizzazione nelle scuole) investimenti pubblici. Al contrario, riversano sulle imprese e sulle famiglie l’onere per l’innovazione scolastica, prevedendo, addirittura, che queste ultime versino alle scuole quanto eventualmente risparmiato o lo destinino per l’acquisto di tablet o pc. Infine, sollecitando genitori e alunni ad acquistare prodotti di aziende straniere, non europee, a danno di imprese italiane, il decreto rischia seriamente, in un contesto generale di profonda crisi economica, di mettere ulteriormente in difficoltà le aziende e gli occupati dell’intera filiera del libro e della carta, già pesantemente condizionata da restrittive norme specifiche, senza peraltro assicurare alcun vantaggio in termini di risultati didattici attesi e, soprattutto, di tutela dei bilanci familiari certamente sottoposti a nuovi e maggiori costi derivanti da un non avveduto e graduale passaggio al digitale. La filiera del libro e della carta, al contrario, riafferma il valore pedagogico e la centralità del libro a stampa, che dovrebbe quindi rimanere irrinunciabile. A oggi infatti non è dimostrato da nessuna parte che l’impatto sempre più pervasivo degli strumenti elettronici sui ragazzi non sia nocivo per la salute, senza contare che la memorizzazione e la comprensione sono meno sollecitati dai supporti elettronici. |