TFA speciali e ordinari 2013:
scontro online si fa sempre più acceso
per poter partecipare

Tfa speciali e ordinari contestazioni Continua la polemica e lo scontro online per le differenti modalità e i problemi di requisiti e partecipazioni dei TFA speciali e ordinari.

Marcello Tansini webmasterpoint, 4.4.2013

Mentre sono state definite le modalità di accesso ai TFA speciali che escludono i docenti di ruolo che, comunque, possono partecipare ai TFA ordinari sostenendo le stesse prove selettive (test, prova scritta e prova orale) degli aspiranti all’insegnamento, si accende sempre più online la protesta proprio da parte di coloro che sono stati esclusi dalla partecipazione a questi tirocini ‘speciali’.

C’è chi protesta contro i requisiti d’accesso, chi contro i punteggi previsti e chi per coloro che pur risultando idonei ne sono esclusi. Come si legge su Orizzontescuola.it, per esempio, “noi sottoscritti idonei non ammessi ai TFA ordinari, facciamo ancora una volta presente, con più ragioni di prima, la nostra situazione che risulta ancora essere ignorata. Esclusi dalla partecipazione al TFA ordinario, per mancanza di posti disponibili in base al conteggio operato, ma, di fatto, in possesso di tutti i requisiti e le competenze, riconosciutici al termine del lungo iter selettivo cui ci siamo regolarmente sottoposti e per questo risultati idonei, replicando alle parole della Dott.ssa Stellacci, secondo cui oltre ai docenti di ruolo, nella scuola insegnano anche tantissimi precari e non ci sembra giusto che in aula entri gente che ha solo il titolo di studio e non l’abilitazione”. Quindi chiedono che qualcuno si assuma la responsabilità di risolvere questioni ancora aperte sui TFA speciali. Perché “è nostro diritto - prosegue il comunicato - prima di qualsiasi altra categoria vederci riconosciuto l’accesso in quanto idonei, nel rispetto del principio della meritocrazia cui diciamo di ispirarci, che deve caratterizzare soprattutto i percorsi d’eccellenza come questi, in quanto unico principio valido per formare personale qualificato”.

Parte proprio da questi docenti la richiesta di emanazione di un decreto attuativo per gli idonei non ammessi al TFA 2011/2012 che preveda l’immediata inclusione in sovrannumero ai tirocini del TFA speciale in partenza a breve, eventualmente frequentando un tirocinio più lungo e approfondito. Ma le polemiche non si fermano qui: c’è anche chi, come riporta un docente sempre su Orizzontescuola.it, parla di “un danno per tutti quelli che come me per pochi giorni (per la precisione 7, sì solo 7 giorni) non riusciranno ad accedere al percorso. E sopra il danno anche la beffa, perché la forma in cui saranno attivati (scaglionamenti, differenziazione punteggio ecc.) è una vera beffa per chi da anni insegna nella speranza un giorno di vedere coronato il sogno dell’abilitazione”.