Pubblicato il decreto interministeriale

sui percorsi IFTS

 La Tecnica della Scuola, 19.4.2013

E' stato pubblicato in G.U. il decreto interministeriale 7 febbraio 2013 riguardante le specializzazioni tecniche superiori relative ai percorsi post secondari di istruzione e formazione tecnica superiore di durata annuale (IFTS) previste dal Capo III del DPCM del 25 gennaio 2008, concernente le “Linee guida per la riorganizzazione del Sistema di istruzione e formazione tecnica superiore e la costituzione degli istituti tecnici superiori”.

La notizia è riportata sul sito della Flc-Cgil che ne dà un breve resoconto

Come è noto i percorsi IFTS

punto elenco

sono programmati dalle regioni nell'ambito delle loro competenze esclusive in materia di programmazione dell'offerta formativa

punto elenco

hanno, di regola, la durata di due semestri, per un totale di 800/1000 ore

punto elenco

sono finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore.

Possono iscriversi i giovani e gli adulti in possesso di uno dei seguenti titoli

punto elenco

diploma di istruzione secondaria superiore;

punto elenco

diploma professionale quadriennale di tecnico conseguito nell’ambito dell’istruzione e Formazione Professionale (IeFP).

Inoltre, possono iscriversi anche coloro che sono in possesso dell'ammissione al quinto anno dei percorsi della secondaria di II grado nonché coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all'assolvimento dell'obbligo di istruzione

Inoltre i percorsi IFTS

punto elenco

sono progettati e gestiti da università, scuole secondarie di II grado, enti pubblici di ricerca, centri e agenzie di formazione professionale accreditati e imprese o loro associazioni, tra loro associati anche in forma consortile

punto elenco

si riferiscono a settori produttivi individuati, per ogni triennio, con accordo in sede di conferenza unificata.

Il decreto concerne

punto elenco

la definizione delle specializzazioni, che costituiscono le figure di riferimento a livello nazionale, e dei relativi standard formativi minimi

punto elenco

l'adozione di modelli di certificati di specializzazione tecnica superiore "per il loro riconoscimento tra i sistemi regionali e tra questi e il sistema dell'istruzione".
Il decreto è costituito da sette articoli e da otto allegati. Questi gli aspetti più rilevanti:

punto elenco

sono istituite 20 specializzazioni tecniche superiori che costituiscono le figure di riferimento a livello nazionale declinabili in specifici profili regionali in base alle esigenze del territorio (Art. 2 comma 1 e Allegato C)

punto elenco

le specializzazioni sono declinati in termini di competenze comuni a tutte le figure o tecnico-professionali specifiche di ciascuna figura. (Art. 3 comma 1) Le competenze sono a loro volte declinate in termini di abilità minime e conoscenze essenziali. Le competenze tecnico professionali sono descritte nell'Allegato D) mentre quelle comuni si trovano nell'Allegato E)

punto elenco

ai fini della referenziazione al quadro europeo delle qualifiche (EQF), i percorsi IFTS sono considerati specializzazioni dei percorsi dell'Istruzione e Formazione professionale (IeFP) e dei percorsi dell'istruzione tecnica e professionale nell’ambito della secondaria di secondo grado. (Art. 3 comma 2)

punto elenco

i percorsi IFTS fanno riferimento ai sistemi di classificazione statistica delle professioni e delle aree economiche (art. 3 comma 3)

punto elenco

è previsto il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti nei percorsi IFTS nonché la registrazione delle competenze certificate nel Libretto formativo del cittadino (Art. 3 comma 6)

punto elenco

al termine dei percorsi IFTS è prevista una apposita verifica finale. (Art. 4 comma 1)

punto elenco

i certificati di specializzazione tecnica superiore sono rilasciati dalle Regioni. L'allegato F contiene il modello di certificato nonché le note di compilazione. (Art. 4 comma 1)

punto elenco

I certificati rilasciati al termine dei percorsi IFTS costituiscono titolo di accesso per i pubblici concorsi (art. 4 comma 2)

punto elenco

Riguardo al riconoscimento in termini di crediti formativi universitari dei percorsi IFTS si rimanda alle norme di settore ed in particolare all'art. 14 comma 3 della Legge 240/10 (art. 4 comma 3).

punto elenco

Importante è l'allegato B che, aggiornando l'allegato alle Linee guida sull'istruzione tecnica e professionale approvate in sede di conferenza unificata il 26 settembre 2012, riporta la correlazione tra aree economiche-professionali, principali filiere produttive, cluster tecnologici, aree tecnologiche di riferimento degli istituti tecnici superiori (ITS), indirizzi di studio degli istituti tecnici e professionali, qualifiche e diplomi dell'Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) e certificati di specializzazioni di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).


Il decreto prevede oltre venti specializzazioni nazionali. Questo l’elenco:

1. Agro-alimentare

2. Manifattura e Artigianato

punto elenco

Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy

3. Meccanica Impianti e Costruzione

punto elenco

Tecniche di disegno e progettazione industriale

punto elenco

Tecniche di industrializzazione del prodotto e del processo

punto elenco

Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica

punto elenco

Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali

punto elenco

Tecniche dei sistemi di sicurezza ambientali e qualità dei processi industriali

punto elenco

Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente

punto elenco

Tecniche di manutenzione, riparazione e collaudo degli apparecchi dispositivi diagnostici

punto elenco

Tecniche di organizzazione e gestione del cantiere edile

punto elenco

Tecniche innovative per l'edilizia

4. Cultura, Informazione e Tecnologie informatiche

punto elenco

Tecniche per la sicurezza delle reti e dei sistemi

punto elenco

Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche

punto elenco

Tecniche per l’integrazione dei sistemi e di apparati TLC

punto elenco

Tecniche per la progettazione e gestione di database

punto elenco

Tecniche di informatica medica

punto elenco

Tecniche di produzione multimediale

punto elenco

Tecniche di allestimento scenico

5. Servizi commerciali

punto elenco

Tecniche per l’amministrazione economico-finanziaria

6. Turismo e Sport

punto elenco

Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica

punto elenco

Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio

7. Servizi alla persona


L'avvio in prima applicazione dei percorsi IFTS, definiti dallo schema di decreto, è previsto per l'anno formativo 2013/14.

A conclusione dell'anno formativo 2013/14 è previsto un monitoraggio e una valutazione dei percorsi IFTS attivati ai fini della loro definitiva messa a regime.

Tenuto conto che il decreto interministeriale del 7 settembre 2011 prevede che con l'anno formativo 2013/14 termini la fase sperimentale di prima attuazione dei percorsi degli istituti tecnici superiori (ITS), a partire dal 2014/15 dovrebbe essere messa a regime tutta la filiera dell'istruzione e formazione tecnica superiore.