Cambiano i test d'accesso all'università

di P.A. La Tecnica della Scuola, 26.4.2013

Le facoltà a numero chiuso: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura cambiano i test di accesso e si riducono i quesiti, da 80 a 60; solo 5 quelli di cultura generale, mentre la maturità farà punteggio

Il “bonus” voluto da Fioroni nel 2007 per premiare il voto di diploma nell'accesso ai corsi a numero chiuso è stato ripreso così come previsto nel decreto pubblicato dal Miur.

In sintesi si tratta di consegnare agli studenti, che vogliono iscriversi nelle facoltà a numero chiuso, così come vuole l’Europa: Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura meno domande e soprattutto meno cultura generale nelle prove.

Profumo ha implementato una sorta di piccola rivoluzione facendo passare le domande da 80 a 60, mentre i tempi delle prove passano a 90 minuti per tutti, considerando che prima erano di due ore e anche oltre per alcune facoltà come architettura.

Il numero dei test di cultura generale, su cui prima si contava tanto, perfino nelle prove per i concorsi a cattedra, si restringono a soli 5 quesiti a tutto favore della logica con ben 25 quiz su 60. Ruolo importante le materie di indirizzo.

Per i test di Medicina e Odontoiatria, che sono stati unificati, sono previsti, oltre alla logica e alla cultura generale, anche 14 domande di biologia, 8 di chimica e 8 di fisica e matematica.

Gli aspiranti veterinari dovranno rispondere a 5 domande di cultura generale, 25 di logica, 12 di biologia, 12 di chimica e 6 di fisica e matematica. Infine gli architetti: 5 domande di cultura generale, 25 di logica, 12 di storia, 10 di disegno, 8 di matematica e fisica.