Tfa speciali: ultime notizie passaggi
inoltro istanza partecipazione Miur

Dottor Tecnologia 2.8.2013

Il MIUR ha previsto che le domande per accedere ai PAS, ovvero ai TFA speciali, saranno tantissime, per cui ha stabilito che nei giorni scorsi del 31.07.2013 e 01.08.2013si potrà solo registrare le domande che arriveranno on line. Il 2 agosto invece sarà permesso inoltrare le domande di partecipazione, circa le quali diamo un breve vademecum è oramai noto che ai corsi possono accedere solo docenti privi di abilitazione per la classe di concorso o per il posto di insegnamento richiesto che hanno prestato tre anni di servizio dall’a.s. 1999/2000 fino all’a.s. 2012/2013 incluso, che hanno altresì il prescritto titolo di studio, in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire il servizio dell’obbligo scolastico a partire dall’a.s. 2008/2009.

Perché si possa procedere all’iscrizione si deve avere un documento di identità in corso di validità, del codice fiscale e di credenziali di accesso ad una casella di posta elettronica, perché si ribadisce che l’unica modalità valida di presentazione della domanda è quella on line e basta. Anche il personale non strutturato con contratto  a tempo indeterminato  o determinato dell’ Amministrazione, supplenti o aspiranti docenti. Quindi se in possesso di tanto si può incominciare ad entrare nel sito del MIUR e andare alla sezione dei PAS e procedere alla registrazione della domanda. Per far tanto, c’è un modello da compilare, con i le proprie generalità: attenzione massima alla finestra che si trova sulla destra in alto dove riportare nello sfondo color giallo i caratteri richiesti, successivamente da confermare.

Una volta inserita ogni voce richiesta, si dovrà indicare un indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico, per le comunicazioni formali da parte del MIUR. Con la conferma dei dati anagrafici, si passa allo step successivo: scaricare il modello di adesione in formato pdf e per far tanto bisogna cliccare “accetto”. Il server in tempo reale fornirà un riscontro all’indirizzo di email indicato dal docente con la quale informa lo stesso dello User Name da utilizzare per le prossime comunicazioni, la password e un codice personale da utilizzare temporaneamente per l’accesso. Il consiglio è di stampare questa pagina che contiene delle indicazioni importanti e che con enorme difficoltà si potrebbe recuperare in caso di smarrimento. La stessa email avrà anche due file pdf : uno sarà il Modulo di adesione, anch’esso da stampare, e l’altro sarà il Modulo di Delega che serve a chi sarà impedito a presentarsi personalmente presso il designato istituto per l’identificazione.

Se tutto è compilato correttamente, nella prima fase il sistema alla fine vi mostrerà una finestra con la parola “esci” su cui cliccare (stampate tutto).  Dopo di che si torna alla home page home page del sito Istanze on Line  per andare all’area “accedi ai servizi” e registrare le credenziali di ingresso al sito (UserName e password). Qui sarà importante e d’obbligo indicare anche il proprio Codice Fiscale ed il Codice Personale Temporaneo precedentemente comunicato, e infine cliccare su “Conferma”. Si è giunti alla fine della registrazione: comparirà una finestra di avvenuta Conferma Ricezione codice Personale. A questo punto si può cliccare “esci”. La vostra domanda è stata registrata.