Quota 96: pensioni all'interno del nuovo
Decreto Legge sulla scuola a settembre

Quota 96 e diritto alle pensione. Tra le ultime notizie e novità spunta anche la possibilità di un inserimento nel decreto sulla scuola che potrebbe essere presentato nei primi giorni di settembre.

di Marcello Tansini, webmasterpoint, 27.8.2013

Tra le ultime notizie e novità davvero interessanti per quanto riguarda quota 96 spicca la notizia secondo cui i primi di settembre, il Governo Letta potrebbe approvare un Decreto Legge esclusivo sulla scuola.

Più volte diversi esponenti politici come l'On. Ghizzoni o lo stesso Ministro Carrozza, hanno spiegato in questi giorni che di tale importanza erano i temi da affrontare nel Decreto D'Alia per la scuola, che si era preferito scorporarli.

Oggi, tale Decreto sulla Scuola è stato confermato, da ItaliaOggi con un articolo della Ricciardi, secondo cui ci sarebbe anche una data precisa per la discussione e approvazione, ovvero il 3 settembre prossimo.

Per quanto riguarda gli argomenti che sicuramente ci saranno, le prime indiscrezioni puntano su nuove regole per i dirigenti scolastici e gli insegnanti di sostegno.
Tutti gli altri temi non sono ancora trapelati, ma visto le forti pressioni (iniziano finalmente anche i sindacati) ci potrebbe essere anche quota 96, ovvero il diritto alle pensioni per il personale scolastico definito quota 96 con le regole prima dell'attuale Riforma Fornero. (che tra l'altro era presente anche nella prima bozza del Decreto D'alia)

Come ben sappiamo e abbiamo scritto più volte, tutti i partiti sono d'accordo che si tratti di un grave errore e in Commissione, la proposta di legge dell'On. Ghizzoni è stata bloccata non solo per un problema di coperture, ma soprattutto dal fatto che si preferiva inserire tale norma all'interno di un decreto ad Hoc più complesso, come potrebbe essere uno sulla scuola oppure come auspica il Ministro Giovannini all'interno della Legge di Stabilità 2013-2014 con una revisione e soluzione di diversi problemi pensionistici come abbiamo spiegato in questo articolo che contiene anche le precise affermazioni dello stesso Ministro.

A questo punto, però, il Decreto sulla scuola se fosse presentato a Settembre, potrebbe ancora arrivare in tempo utile per mandare in pensione quest'anno nel 2013 i quota 96 aventi diritto?
Teoricamente no, in quanto una tale legge dovrebbe arrivare entro il 31 Agosto, in pratica, se fosse approvata prima dell'inizio della scuola, nonostante i tanti problemi organizzativi, potrebbe permettere il pensionamento.

Attenzione, però, che tale legge potrebbe anche sancire il diritto alla pensione dei quota 96 ad Agosto 2014, come ha anche indicato il Ministro Carrozza in una recente dichiarazione al Meeting di Rimini che abbiamo riportato in questo nostro articolo.