PAS, scarseggiano le domande: solo 32.200

di A.G. La Tecnica della Scuola 21.8.2013

Ma il Miur si aspetta che la maggior parte dei decenti precari con tre annualità di supplenze inoltrino la propria candidatura ai Percorsi abilitanti speciali a ridosso della scadenza del 29 agosto.

A meno di 10 giorni da termine della presentazione della domande d’accesso ai Percorsi abilitanti speciali sono solo 32.200 le candidature inoltrare al ministero dell’Istruzione tramite la piattaforma “Istanze On Line”. Il dato ufficiale è stato fornito ai sindacati nel corso dell’incontro tenuto nel pomeriggio del 20 agosto a viale Trastevere.

La quantità di domande è decisamente inferiore all’attesa (il Miur aveva ipotizzato 80mila richieste). Ma è anche vero che la maggior parte degli interessati ai PAS ha atteso gli ultimi giorni disponibili (per molti anche coincisi con il ritorno della ferie), durante i quali il ministero dell’Istruzione fornirà anche le ultime FAQ chiarificatrici, in particolare sulla sezione “servizi” da presentare. Anche dallo stesso Ministero si aspettano il “picco nella prossima settimana”.

A tal fine, ricordiamo che è sempre possibile modificare la domanda: il nuovo inoltro, infatti, cancella automaticamente la domanda inviata precedentemente. C’è tempo fino al 29 agosto, salvo uno slittamento di un paio di giorni chiesto dai sindacati a seguito dell’avvio ritardato di 48 ore del sistema telematico predisposto dall’amministrazione.