Immissioni in ruolo, la ripartizione
per province e classi di concorso

di A.G.  La Tecnica della Scuola 21.8.2013

Il Miur ha reso pubblica la suddivisione analitica delle assunzioni degli 11.268 docenti che nei prossimi giorni si attueranno per ordine di scuola e tipologia di insegnamento. Ai sindacati è stato anche riferito che laddove i vincitori del concorso a cattedra saranno inferiori al numero programmato di immissioni, i posti si assegneranno ai precari presenti nelle GaE.

Dopo aver comunicato ai sindacati la suddivisione del contingente nazionale, il Miur ha reso pubblica anche la ripartizione analitica delle assunzioni degli 11.268 docenti che nei prossimi giorni si attueranno per ogni provincia, ordine di scuola, tipologia di insegnamento e classe di concorso.

Dai resoconti dei rappresentanti dei lavoratori, intanto, continuano ad arrivare ulteriori indicazioni su come si procedere alle infoassunzioni a tempo indeterminato. Riportiamo, per opportuna divulgazione, un passaggio del testo prodotto dalla Gilda degli insegnanti.

“Sulle istruzioni operative la delegazione FGU-Gilda degli Insegnanti segnala la necessità che le operazioni di utilizzo e di assegnazione provvisoria si concludano in tutto il territorio negli stessi giorni, prima delle assunzioni a tempo indeterminato. Viene anche precisato che se i vincitori di concorso sono inferiori al numero programmato di immissioni si scorrono le GAE. Sempre per quanto riguarda i concorsi si ricorda che gli USR devono verificare le date di pubblicazione dei decreti definitivi dei vincitori perché se fatti entro il 31/08 devono essere usati per le assunzioni. Viene anche comunicato il risultato del monitoraggio MIUR sui concorsi ad oggi: 73% di tutti i concorsi va a buon fine entro il 31/08; il 5% è già sicuramente out; il 22% rischia di andare fuori perché termina in questi giorni gli orali. Le regioni che sono più in ritardo sono la Toscana e Sicilia”.

Il sindacato guidato da Rino Di Meglio si è soffermato anche  sulle mancate assunzioni a tempo indeterminato del personale ATA: “la Ragioneria dello Stato si è riservata ulteriori approfondimenti in relazione alla vicenda degli inidonei. L´Amministrazione è in attesa di eventuali provvedimenti legislativi che potrebbero sbloccare le nomine ATA. Le OOSS chiedono una riunione entro il 30 agosto su questo argomento e una nota del MIUR per le date delle nomine supplenze ATA.

Chiapppetta fissa la prossima riunione per il 28 agosto pomeriggio, ore 15,30, con odg. 1. Quadro delle nomine in ruolo ATA; 2. Conferimento supplenze e graduatorie d´istituto; 3. Apertura anno scolastico; 4. Informativa DL in itinere”.