TFA speciale: iscrizioni online.
I problemi, soluzioni e le risposte del MIUR ufficiali

Il Ministero dell'Istruzione prova a fare chiarezza in merito ai percorsi formativi speciali di cui sono aperte le iscrizioni. Domande di partecipazione solo via web.

Lorenzo Tansini, webmasterpoint, 4.8.2013

Sono aperte le iscrizioni ai TFA speciali, ora chiamati PAS. La domanda di partecipazione ai percorsi formativi speciali, a pena di esclusione, deve essere inoltrata per una sola Regione, a scelta dell'aspirante, e per una sola tipologia di posto o classe di concorso. L'unico strumento per iscriversi è il web tramite la procedura informatica Polis. Per raggiungerla occorre collegarsi al sito del Ministero dell'Istruzione e clicca sulla sezione "Istanze online - registrazione". Un utile vademecum con tutte le istruzioni è rappresentato dalle FAQ del sito del Ministero dell'Istruzione.

I corsi sono organizzati dalle università e dalle istituzioni dell'AFAM (Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica) sedi dei corsi biennali di secondo livello a indirizzo didattico. Gli anni accademici di istituzione e attivazione dei PAS sono 3 2012/2013, 2013/2014 e 2014/2015. Possono partecipare i docenti non di ruolo, compresi quelli tecnico pratici, che, fra gli anni scolastici 1999/2000 e 2011/2012, hanno maturato almeno tre anni di servizio in scuole statali, paritarie ovvero nei centri di formazione professionale. Non è stato incluso l'anno 2012/2013. Vale anche il servizio prestato nel sostegno.

Sono abilitati a presentare domanda di partecipazione gli insegnanti in possesso dei seguenti titoli: il diploma di scuola o istituto magistrale o di istituto per la scuola dell'infanzia, il diploma di istituto magistrale o sperimentale per la scuola primaria, quelli indicati delle tabelle A, C e D del decreto ministeriale 39/98 e quelli contemplati nel decreto ministeriale 22/2005 per strumento musicale e diplomi accademici di II livello per la scuola secondaria. La frequenza ai percorsi abilitanti non è compatibile con quella di corsi universitari che si concludono con il rilascio di titoli accademici.