TFA Speciali (PAS): problemi sedi, pochi iscritti.
I ricorsi si devono fare adesso

Le domande per aderire ai PAS (Percorsi Abilitanti Speciali) devono essere presentate entro il 29 agosto 2013, attraverso la procedura telematica prevista in seno a Istanze On Line.

di Marcello Tansini, webmasterpoint, 26.8.2013

La scadenza fissata per la presentazione delle domande di partecipazione ai TFA Speciali (Tirocinio Formativo Attivo), rinominati PAS (Percorsi Abilitanti Speciali), si avvicina. Il termine ultimo entro cui portare a termine la procedura telematica prevista in seno a Istanze On Line, infatti, è fissato per il 29 agosto 2013.

A quattro giorni dalla data ultima utile per presentare la domanda per i PAS non sono state ancora rese note le sedi presso le quali saranno attivati i corsi. Si ricorda che, peraltro, la scelta è vincolante.

È inferiore alle attese del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) il numero delle domande a oggi presentate per la partecipazione ai TFA Speciali. Stando alle cronache di settore, sono state inserite a sistema 32.200 domande.

Numerosi aspiranti docenti potrebbero aver desistito dal presentare domanda a causa dei requisiti fissati dal MIUR, riferisce LeggiOggi.it. Perché non sono più sufficienti i 365 giorni di insegnamento, ma si rendono necessari tre anni di servizio, anche non continuativo, con un minimo di 180 giorni di servizio per anno o con un servizio ininterrotto dal 1° febbraio agli scrutini. Uno dei tre anni di servizio, inoltre, deve essere specifico per la classe di concorso o il posto di insegnamento richiesto, ricorda LeggiOggi.it.