PAS: nuove risposte dal Miur
per la compilazione delle domanda.
Aggiunto il riquadro "Note" nella sezione dei servizi

da Orizzonte scuola, 8.8.2013

Lalla - Riceviamo alcune importanti indicazioni sull'aggiornamento della pagina "Servizi" della domanda per la partecipazione al Percorso Speciale Abilitante (PAS), in scadenza il 29 agosto. E' stato aggiunto il riquadro "Note", che permette di ovviare alle mancanze del sistema.

Mancanze che sostanzialmente sono due:

1) l'assenza del tasto + nella sezione "Ulteriori anni di servizio", che finora ha impedito di dichiarare il servizio svolto, per la stessa classe di concorso o posto di insegnamento, nello stesso anno, ma in diversa tipologia di scuola (statale, paritaria o centro di formazione professionale, con la limitazione per quest'ultimo servizio, della valenza dall'a.s. 2008/09 per corsi di assolvimento dell'obbligo formativo).
L'ulteriore servizio utile a raggiungere il requisito dell'annualità può adesso essere dichiarato nella sezione Note (il miur ha sostanzialmente ritenuto più semplice questa soluzione)

2) la sezione Note serve anche a chiarire la tipologia del servizio qualora si tratti di incarico ininterrotto dal 1° febbraio fino agli scrutini.
Avevamo segnalato l'impossibilità di dichiarare tale particolarità nel modello di domanda. Ferma restando corretta la nostra indicazione (l'anno va segnato come intero, cliccando su 180 giorni), il Ministero consiglia adesso di inserire nelle note la dicitura "ai sensi dell'art. 11 comma 14 della legge 3 maggio 1999 n. 124".

 

Seppure con molta lentezza, e solo grazie all'interessamento di alcuni sindacalisti che continuano a lavorare in pieno periodo estivo, il Miur corregge la piattaforma utile per presentare la domanda per i PAS.

 

Segnaliamo le risposte di ieri:

Corsi abilitanti speciali (PAS), le risposte del Miur sui servizi: sì salvaprecari, no servizio di religione, no cumulo infanzia/secondaria o su classi di concorso diverse nello stesso anno