Paritarie: convergenza
Carrozza-Centemero (Pdl)

da Tuttoscuola, 27.8.2013

Le scuole paritarie ''svolgono un ruolo importante, non ne potremmo fare a meno'', e per questi istituti ''si deve entrare in un'ottica pluriennale di finanziamento''. Lo ha detto il ministro dell'Istruzione, Maria Chiara Carrozza, in una conferenza stampa al Meeting di Rimini sottolineando: ''Credo al fatto che sia possibile un'autorganizzazione, dare libertà di scelta alle famiglie ma nell'ottica di un provvedimento complessivo'' che faccia riferimento alla Costituzione. ''Che poi ci possano essere modelli diversi sotto il profilo culturale o religioso, sono d'accordo'', ha concluso il ministro.

Positivo il commento di Elena Centemero, responsabile scuola del Pdl, alle parole del Ministro. Ma intanto, aggiunge, “la ministra Carrozza passi dalle parole ai fatti, evitando di modificare in senso restrittivo la legge Berlinguer e prendendo posizione rispetto al suo stesso partito che impedisce di calendarizzare in Commissione cultura alla Camera un'indagine conoscitiva sul sistema integrato d'istruzione in Italia e in Europa".

Se la posizione espressa da Carrozza è per molti aspetti corretta e condivisibile, prosegue la parlamentare, “c’è purtroppo una parte della sinistra che non la pensa come la Ministra, come ha dimostrato il referendum di Bologna, e che mette ancora in discussione la libertà di scelta educativa delle famiglie e il pieno titolo delle scuole paritarie ad essere considerate pubbliche".