Tfa: il parere del C.U.N. di L.L. La Tecnica della Scuola, 14.9.2012 Gli edifici scolastici in area potenzialmente a rischio sismico e idrogeologico in tutta la penisola sono troppi e mancano le risorse per ristrutturazioni ed interventi. Lo sostiene il presidente nazionale dei geologi. Alcune proposte di modifica del regolamento che disciplina i requisiti e le modalitā della formazione iniziale degli insegnanti
Nell’adunanza del 12 settembre 2012 il C.U.N. – Consiglio
Universitario Nazionale – ha espresso il proprio
parere sullo “Schema di regolamento recante modifiche agli
articoli 5 e 15 del Decreto del Ministro dell’Istruzione,
dell’Universitā e della Ricerca 10 settembre 2010, n. 249”. Si
tratta, i sostanza, del regolamento che disciplina i requisiti e le
modalitā della formazione iniziale degli insegnanti della scuola
dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di
primo e secondo grado. Un’altra proposta del Consiglio riguarda l’estensione della possibilitā di ottenere l’abilitazione mediante il solo Tirocinio Formativo Attivo anche a coloro che risultano iscritti a una delle lauree magistrali negli anni accademici 2011/2012 e 2012/13 e comunque fino all’avvio delle lauree magistrali a numero programmato di cui agli articoli 7 e 8 del DM 249/10.
Riguardo alle modalitā specifiche relative allo svolgimento e alla
valutazione delle prove di accesso (articolazione delle prove e
punteggi), il C.U.N. propone che, sempre mantenendo il carattere
nazionale di una parte delle prove stesse, nella nuova versione
dell’art.15 siano cancellate e demandate a uno specifico Decreto
Ministeriale da emanare con cadenza annuale, in analogia con la
sperimentata pratica per gli accessi ai corsi di laurea a numero
programmato a livello nazionale (Legge 264/99). |