Sezioni primavera.
Interrogazione della sen. Bastico (PD)
per il mancato finanziamento

da Tuttoscuola, 14.9.2012

La senatrice Mariangela Bastico (PD) che nel 2007, come viceministro dell’istruzione, aveva contribuito alla nascita del servizio educativo per bambini di 24-36 mesi denominato sezioni primavera, ha presentato una interrogazione urgente al ministro Profumo per conoscere le ragioni della mancata erogazione per il 2012 del previsto contributo per tali attivitā.

“Il ministero dell'Istruzione chiarisca immediatamente sulle notizie relative allo storno di 12 milioni di euro per le sezioni primavera, servizio educativo rivolto a bambini dai 24 ai 36 mesi di etā, verso altre finalizzazioni da parte del Miur e sulla mancata previsione da parte del Dipartimento per la famiglia di ogni contributo da destinare a favore di tali attivitā scolastiche”.

Va detto che nel 2011 il Miur, pur riducendo di un terzo il contributo finanziario precedentemente erogato, era intervenuto con un finanziamento di circa 12 milioni, mentre il Dipartimento per la famiglia aveva confermato un contributo di 5 milioni. Invece per il 2012, come riferisce la sen. Bastico, zero totale.

“Chiediamo al ministro Profumo di riferire in Parlamento – aggiunge la parlamentare del PD - se abbia eventualmente deciso di porre fine ad un servizio educativo che č importante per i bambini e in molti casi indispensabile per le famiglie. Sarebbe una decisione gravissima dal momento che verrebbero esclusi dai servizi educativi oltre 23 mila bambini in tutto il territorio nazionale, scelta inaccettabile a fronte della particolare carenza di posti in asilo nido. Garantire quel finanziamento e il funzionamento delle sezioni primavera č un'assoluta prioritā”.