Guida al concorso docenti:
quando iscriversi e le date delle prove

 da Orizzonte scuola, settembre 2012

Lalla - La tempistica del concorso, che deve essere completato in tempo per le assunzioni dell'a.s. 2013/14.

La domanda di ammissione

La domanda potrà essere presentata a partire dal 06 ottobre 2012 e fino alle ore 14.00 del 07 novembre 2012.
A tal fine i candidati utilizzano la procedura informatica POLIS (Istanze on line) presente sul sito del Ministero.

I candidati già registrati alla piattaforma accedono con le credenziali usuali (è bene accertarsi siano ancora funzionanti), i candidati che non hanno mai avuto accesso al sistema devono registrarsi. Il Ministero ha indicato nel dettaglio la procedura di registrazione nell'Allegato 2

Istruzioni operative accesso e registrazione a POLIS

La FLC CGIL indica la procedura in un video

La prova preselettiva

Il 23 novembre 2012 saranno resi noti il calendario, le sedi e le ulteriori modalità di svolgimento della prova di preselezione, L'avviso sarà pubblicato

punto elenco

sulla Gazzetta Ufficiale 4 Serie Speciale Concorsi ed Esami

punto elenco

sulla rete Intranet

punto elenco

sul sito del Ministero www.istruzione.it

punto elenco

sui siti internet degli Uffici Scolastici regionali

Nello stesso avviso sarà data comunicazione in merito alla pubblicazione dell'archivio da cui sono estratti i quesiti della prova preselettiva nonchè delle modalità di restituzione al candidato di copia della prova svolta, se richiesta.

Come sapere se si è ammessi alla prova di preselezione

L'avviso che sarà pubblicato giorno 23 novembre ha valore di notifica a tutti gli effetti. I candidati che non ricevono comunicazione di esclusione dal concorso sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova di preselezione secondo le indicazioni che saranno contenute nell'avviso. Si consideri che i titoli presentati non sono valutati in questa fase, ma verranno valutati solo per i candidati che supereranno la prova di preselezione.

Il candidato deve presentare

punto elenco

documento di riconoscimento in corso di validità

punto elenco

codice fiscale

E' possibile rinviare la prova di preselezione?

La mancata presentazione nel giorno, ora e sede stabiliti, comunque giustificata e a qualsiasi causa dovuta, comporta l'esclusione dal concorso.

Qualora per cause di forza maggiore sopravvenute, non sia possibile l'espletamento di una o più sessioni della prova preselettiva nelle giornate programmate, ne viene stabilito il rinvio con una comunicazione, anche in forma orale, ai candidati presenti.

Date prove scritte o scritto grafiche

L'avvviso relativo sarà pubblicato il 15 gennaio 2013 nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4a serie speciale - Concorsi ed Esami, sulla rete intranet e sul sito del Ministero (www.istruzione.it), nonché sui siti degli Uffici scolastici regionali.

Qualora, in ragione dell'esiguo numero dei candidati, il Ministero disponga l'aggregazione territoriale dei concorsi, ai sensi dell'articolo 400 del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, con il medesimo avviso viene reso noto anche l'Ufficio scolastico regionale che deve curare l'espletamento dei concorsi così accorpati

L'elenco delle sedi d'esame, con la loro esatta ubicazione e con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico, è comunicato dagli Uffici scolastici regionali competenti almeno quindici giorni prima della data di svolgimento delle prove tramite avviso pubblicato nei rispettivi albi e siti internet, nonché sulla rete intranet e sul sito internet del Ministero (www.istruzione.it). Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

I candidati si devono presentare nelle rispettive sedi di esame in tempo utile, tenendo conto che le operazioni di appello e di identificazione hanno inizio alle ore 8.00 . È escluso dal concorso il concorrente che non si presenta nel giorno, luogo e ora stabiliti.

Date prove di Laboratorio e pratiche

Gli Uffici scolastici regionali competenti comunicano, tramite avviso, almeno 15 giorni prima del loro svolgimento il calendario delle prove di cui all'articolo 9, nonché l'elenco delle sedi di esame, con la loro esatta ubicazione e con l'indicazione della destinazione dei candidati distribuiti in ordine alfabetico. Detto avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti.

Date prove orali

I candidati ricevono la comunicazione relativa alla prova orale almeno venti giorni prima della data in cui essi devono sostenere la prova.

I candidati ammessi alla prova orale ne ricevono comunicazione a mezzo di posta elettronica all'indirizzo comunicato nella domanda di partecipazione al concorso, con l'indicazione delle votazioni riportate in ciascuna delle prove scritte, scritto grafiche, di laboratorio e pratiche, della sede, della data e dell'ora di svolgimento della loro prova orale.

Avvertenze sulle date delle prove

Le prove del concorso non possono aver luogo nei giorni festivi né, ai sensi della legge 8 marzo 1989, n. 101, nei giorni di festività religiose ebraiche, nonché nei giorni di festività religiose valdesi.

Lo speciale di Orizzonte Scuola sul concorso docenti

punto elenco

Il bando

punto elenco

Chi può partecipare al concorso docenti 2012

punto elenco

Guida al concorso docenti: i posti a disposizione. Come si svolgeranno le immissioni in ruolo