Profumo: docenti "veri eroi moderni"

da Tuttoscuola, 26.9.2012

“I docenti sono i veri eroi moderni e meritano di pił”, ha detto il ministro dell’Istruzione Francesco Profumo in un passaggio del discorso pronunciato in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico al Quirinale.

La globalizzazione, le nuove tecnologie, la conoscenza e l’informazione diffuse, la “seconda rivoluzione di Gutenberg” impongono un cambio di prospettiva che “gioverą anche ai docenti”, ha spiegato il ministro, sottolineando che sono loro, i docenti, i “veri eroi moderni per la missione di cui si fanno carico e per le fatiche che spesso affrontano. I nostri insegnanti meritano di pił in termini di rispetto, formazione e carriera. Valorizzare e rilanciare il loro lavoro diventa una scelta ‘strutturale’ per l'intera azione educativa”.

Per il ministro “l'orizzonte che ci si apre davanti impone di ripensare il ruolo dei docenti. Spetterą loro il compito non solo di condividere le proprie conoscenze, ma anche di orientare gli studenti - attraverso gli strumenti logico-deduttivi - nel flusso indistinto di informazioni. Come 'direttori d’orchestra' aiuteranno i ragazzi a organizzare i diversi saperi. E per farlo cambierą la modalitą dello stare insieme”.