Edilizia scolastica ANCI, tema da considerare emergenza nazionale dall'ANCI, 12.9.2012 Ogni anno con la riapertura delle scuole riemergono tutte le questioni non risolte e tra tutte quella dell’edilizia scolastica che esige risposte concrete ed azioni immediate. I Sindaci, nonostante le ulteriori riduzioni di risorse, sia da parte dello Stato che delle Regioni, e le restrizioni imposte dai vincoli del patto di stabilita’ che spesso non consentono interventi neanche laddove indispensabili, continuano seppur con difficolta’ ad assicurare un impegno costante e responsabile; nel frattempo aumenta il numero delle persone che si rivolgono ai Comuni chiedendo tariffe agevolate: dal trasporto scolastico alla mensa scolastica, ai contributi per i libri di testo e le borse di studio.
L’edilizia scolastica nel suo complesso offre un quadro molto
variegato, con esempi di eccellenza ma anche con situazioni molto
disagiate e di effettivo rischio sicurezza. Il tema dell’edilizia scolastica deve essere considerato una emergenza nazionale e come tale affrontato. Va ribadita le necessita’, rappresentata dall’ANCI da anni nelle diverse sedi istituzionali, che le spese per l’edilizia siano escluse da patto di stabilita’; e’ poi necessario un maggiore coordinamento dei programmi nazionali, finalizzato ad un piu’ efficace impiego delle risorse, soprattutto se ridotte come nella fase attuale ed al miglior utilizzo delle strutture e la predisposizione di un nuovo piano nazionale di durata pluriennale che consenta una programmazione nel tempo degli interventi di risanamento, messa in sicurezza e rinnovo dell’edilizia scolastica, favorendo anche la ripartenza delle economie locali; che Comuni e Province siano i destinatari diretti dei finanziamenti statali al fine di consentire un piu’ rapido impiego delle risorse, e su questo non c’e’ piu’ dubbio alcuno essendo funzione fondamentale degli Enti locali da finanziare integralmente e direttamente. Infine e’ quanto mai opportuno il completamento dell’anagrafe dell’edilizia scolastica. (mt/sg) |