Concorso: confermato
il bando per il 24 settembre

di L.F. La Tecnica della Scuola, 6.9.2012

Mentre i docenti precari bloccano il traffico in viale Trastevere a Roma, dall’agenzia Adnkronos apprendiamo che il concorso a cattedra verrà bandito, come già dichiarato dal ministro Profumo, il 24 settembre 2012

Le dichiarazioni del Ministro dell’istruzione non lasciano dubbi e sono chiarissime. Il concorso per docenti vedrà reso pubblico il suo bando il prossimo 24 settembre ed in alcun modo creerà graduatorie che rimarranno valide negli anni, in quanto i vincitori di tale concorso saranno in numero uguale ai posti disponibili.

Si tratta di graduatorie di merito che porteranno tutti i vincitori in cattedra già a partire dal 2013/2014.

Il concorso dovrà rappresentare un esempio di regolarità e trasparenza ed a vincerlo dovranno essere i docenti più preparati. Proprio per tale ragione il Miur ha individuato un comitato scientifico che si occupa in modo responsabile e competente dei contenuti. Il ministro Profumo ci tiene a tranquillizzare i precari storici che continueranno ad avere l’accesso al ruolo per il 50% dei posti dalle graduatorie ad esaurimento, che in alcun modo e pr nessuna ragione verranno abolite.. Questo è un momento di transizione fino all’esaurimento delle GAE perché bisogna avere rispetto di quei docenti che hanno, negli anni e nei decenni, dato tanto alla scuola. Andiamo verso una normalizzazione come previsto dalla delega Fioroni e per la sessione del prossimo anno avremo nuove regole.

Le persone iscritte a oggi nelle graduatorie potranno tentare di superare il concorso senza il timore di doversi cancellare dalle graduatorie ad esaurimento che rimarranno valide per il restante 50% dei posti disponibili. Parole rassicuranti quelle del ministro che tendono a buttare acqua nel fuoco incandescente della forte protesta del mondo dei precari.