Scuola:

Profumo, "addio graduatorie,
le assunzioni solo per concorso"

dall'AGI, 1.9.2012

(AGI) - Roma, 1 set. - Addio alle graduatorie e avanti con i concorsi per le assunzioni nel mondo della scuola. Il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo lo annuncia in un'intervista a 'Repubblica' e sottolinea: "Il governo Monti sa che si esce dalla crisi mettendo al centro scuola, università e ricerca.

Io non sto facendo miracoli, sono solo riuscito a ripristinare il turnover dopo anni di blocco: tanti insegnanti vanno in pensione e tanti ne entrano. E ho riattivato un antico modo di reclutare personale che trovo modernissimo: il concorso. Ecco, vorrei lasciare in eredità ai giovani una nuova fiducia nei concorsi di Stato. Quelli che faremo noi saranno puliti e porteranno i vincitori a una cattedra". Il ministro dà quindi le cifre: "Ventunomila nuovi docenti entrano in classe fra tredici giorni, presi dalle graduatorie storiche. Altri ventiquattromila saranno insediati a settembre 2013, metà dalle graduatorie, metà dal nuovo concorso che stiamo organizzando. Altri diecimila insegnanti in primavera: metà assunti dalle graduatorie, metà con un bando". Per Profumo la priorità e' "portare insegnanti giovani nelle scuole" e questo si puo' fare "solo con i bandi pubblici". Insiste il ministro: "Mai piu' graduatorie. Da adesso in avanti avremo vincitori pari ai posti disponibili. Chi non riuscirà a passare, ci riproverà in primavera e poi ogni due anni avrà un'occasione.

Non formeremo piu' nuove graduatorie, cercheremo solo di svuotare quella esistente che tante frustrazioni ha creato". E Profumo porterà avanti anche la questione dei prestiti d'onore ispirandosi "ai paesi asiatici" perche' "negli Stati Uniti i prestiti sono troppo onerosi. Si inizierà a restituire dopo aver trovato lavoro e per cinque stagioni".