24 ore: quasi un italiano su due è d'accordo

di R.P. La Tecnica della Scuola, 23.10.2012

E' il risultato di una indagine Ipsos di queste ore. Il dato è stato fornito dal direttore Pagnoncelli nel corso della trasmissione Ballarò.

Sorpresa: il 45% degli italiani è favorevole all’aumento di orario di cattedra dei docenti.

Il dato è stato fornito in tarda serata dal direttore dell’Ipsos Nando Pagnoncelli nel corso della trasmissione Ballarò.

I contrari sarebbero il 50%.

Ma bisogna considerare che fra i contrari ci sono sicuramente anche docenti e loro parenti, quindi il dato del 45% è decisamente alto e dovrebbe far riflettere seriamente insegnanti e sindacati del comparto scuola.

Una percentuale così alta sta sicuramente a significare che, a torto o a ragione, i docenti sono considerati e percepiti come lavoratori “privilegiati”.

Altri motivi sono legati, probabilmente, alla convinzione che nel pubblico impiego, e anche nella scuola, ci sia ancora molto margine per “razionalizzare”. E’ probabile anche che, nonostante tutto, il grande pubblico non conosca davvero il lavoro degli insegnanti.

Insomma l’idea che quello del docente sia un comodo mestiere che consente di avere molto tempo libero e lunghi periodi di vacanze è dura a morire ed è bene che chi lavora nella scuola e chi li rappresenta ne abbia consapevolezza.