Giornata Mondiale Insegnanti:
le Cento Piazze dell’AIMC

da TuttoscuolaNews, n. 552 1.10.2012

L’Associazione Italiana Maestri Cattolici, in occasione della Giornata Mondiale degli Insegnanti, venerdì 5 ottobre 2012, promuove, per il terzo anno consecutivo, la manifestazione CENTO PIAZZE “Insegnanti in una scuola che cambia”.

L’iniziativa quest’anno oltre al coinvolgimento diretto dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della CEI, si è arricchita anche del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco (CNIU).

Come nelle prime due edizioni, “Cento piazze” sarà vissuta in contemporanea su tutto il territorio nazionale in molte realtà associative - sezionali, provinciali e regionali AIMC - che hanno aderito con grande entusiasmo all’iniziativa, dando vita nelle proprie realtà locali a esperienze di vario genere con modalità e forme diverse, allo scopo di suscitare interesse da parte della scuola e dell’extra scuola.

In questo quadro di iniziativa spicca il convegno, che si svolgerà nella Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca alla presenza del ministro Francesco Profumo e con la partecipazione del sottosegretario Rossi Doria, dell’ambasciatore Alberto Savoia, del capo dipartimento Lucrezia Stellacci, di don Maurizio Viviani.

“Come nelle precedenti edizioni - dichiara a Tuttoscuola Giuseppe Desideri, presidente nazionale dell’AIMC - vogliamo ricordare a tutto il Paese, in occasione della giornata mondiale degli insegnanti istituita dall’UNESCO, che quelle dei docenti, della scuola e più in generale dell’educazione, sono questioni che devono essere prese in carico come priorità dall’agenda dei decisori politici in Italia. Non si può continuare nell’errore di considerare preminenti per il futuro del nostro Paese solo i problemi economici e dimenticare che, alla base del progresso di una società, c’è l’educazione e il sistema d’istruzione e formazione che deve aiutare la crescita delle nuove generazioni”.

Per l’occasione l’Aimc ha predisposto e distribuito nelle scuole manifesti informativi da offrire ai docenti.