La parola passa ora alla commissione Bilancio

Passa l’emendamento che elimina le 24 ore

da Tuttoscuola, 30.10.2012

La commissione Cultura della Camera ha approvato oggi due emendamenti identici, uno del relatore sulla legge di stabilità, la presidente Manuela Ghizzoni, e l'altro bipartisan della maggioranza (Pd, Pdl, Udc) che stralcia dal provvedimento governativo il comma che prevede l'aumento dell'orario dei prof. ‘compensato’ dall’incremento delle ferie. Lega e Idv non hanno sottoscritto la proposta, sostenuta da tutti gli altri membri della commissione.

Ora la parola passa alla commissione Bilancio e al parere del governo che però ha già anticipato, per bocca del sottosegretario all'Istruzione Marco Rossi Doria, la volontà di sostenere l'emendamento approvato dalla commissione Cultura.

Per quanto riguarda la copertura del mancato risparmio derivante dalla soppressione della norma sull’orario di lavoro degli insegnanti, risparmio previsto obbligatoriamente dalla spending review, gli emendamenti approvati dalla commissione Cultura la individuano, come informa l’agenzia DIRE, dal costituendo Fondo per il pagamento dei canoni di locazione degli immobili conferiti dallo Stato a uno o più fondi immobiliari che sarà istituito presso il ministero dell'Economia.