Diffusione della cultura e della pratica musicale
nella scuola primaria

di L.L. La Tecnica della Scuola, 1.10.2012

Riaperti fino all'8 ottobre i termini per la presentazione della domanda di utilizzazione

Con la nota prot. n. 7196 del 1° ottobre 2012 il Miur ha comunicato che, in applicazione dell’art. 6 ter del CCNI 23.8.2012 sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2012/13 con cui viene promossa la diffusione della cultura della pratica musicale nelle scuole primarie, sono utilizzati prioritariamente i docenti interni alla scuola in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del D.M. n. 8 del 31/1/2011, vale a dire:

1. diploma quadriennale in didattica della musica;

2. diploma biennale di cui al decreto ministeriale 28 settembre 2007 n. 137;

3. diploma accademico di secondo livello;

4. diploma conseguito secondo l’ordinamento previgente il decreto del Presidente della Repubblica 8 luglio 2005, n. 212;

5. diploma accademico di primo livello;

6. diploma accademico specifico in didattica della musica o in musica per l’educazione conseguito all’estero presso istituzione di alta formazione musicale il cui titolo finale è equiparato secondo la normativa vigente.

Possono, inoltre, essere utilizzati docenti delle classi di concorso A031, A032 e A077 nell’ambito dell’organico assegnato, purché l’utilizzo di detto personale non produca esuberi nell’organico destinato alla scuola primaria.

In assenza di personale interno disponibile in possesso dei requisiti, i docenti sono utilizzati secondo l’ordine di priorità indicato al comma 2 del predetto art. 6 ter:

· docenti che ne fanno richiesta, se appartenenti alle classi di concorso in esubero, nell’ambito delle classi 31/A, 32/A e 77/A;

· docenti di cui all’art. 2 comma 1 lettera n) del C.C.N.I. che ne abbiano fatto domanda in ambito provinciale, graduati in base alla tabella di valutazione Allegato 1 - Tabella del personale docente ed educativo.

Per consentire una più ampia realizzazione della diffusione della cultura e della pratica musicale nella scuola primaria, il Miur ha stabilito la riapertura dei termini previsti per la presentazione delle domande di utilizzazione da parte del personale docente interno alla scuola in possesso dei requisiti previsti. Il termine per la presentazione delle domande è fissato all’8 ottobre 2012.