Innovazione e stabilità In tanti paesi del mondo si sta oggi affrontando con strategie diverse il tema della qualità e dell'inclusività dei sistemi di istruzione. Anche l'Italia, tra ritardi e nuove sfide, sta cercando la via per ridurre gli abbandoni scolastici. Una mia riflessione su La Stampa di venerdì 28 Settembre. dal blog di Marco Rossi Doria, 20.10.2012
Troveremo una soluzione diversa per la legge di stabilità. Perché la
scuola, in questo momento, non ha bisogno di perdere posti di
lavoro. Anzi, in alcune zone del Paese siamo sottodimensionati di
fronte all'aumento di alunni, anche stranieri. E c’è la necessità di
un orario più pieno, per coprire almeno una parte del pomeriggio. La scuola viene da anni difficili e non ha bisogno di stravolgimenti. Ha bisogno di un giro di boa che la porti fuori dalle secche finanziarie e che stabilizzi progressivamente il personale. E ha tanto bisogno di innovazione. Su questo il Ministro Profumo ha pienamente ragione. Penso che il modello delle scuole elementari possa essere esteso alle secondarie: una parte dell’orario da contratto deve essere previsto per la programmazione didattica, per i rapporti con le famiglie, per i collegi, per il lavoro di recupero delle carenze formative e di promozione delle eccellenze, anche scomponendo le classi e lavorando per gruppi. Questa discussione è importante e va affrontata. In Europa siamo gli unici a far coincidere l’orario di lavoro con le ore di didattica curricolare in classe. Un modello che può essere superato attraverso un grande dibattito nazionale. Che deve guardare, però, anche al tema della retribuzione, che può essere differenziata introducendo forme di carriera per gli insegnanti. Possiamo pensare di superare il patto “poche ore e bassi salari”. Ci vuole un grande patto nazionale per la scuola che sappia riparare e innovare, pensando alla qualità della didattica e all'apprendimento assicurato a ciascun bambino e ragazzo.
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