Guida Concorso docenti:
modalità di svolgimento delle prove

 da Orizzonte scuola, ottobre 2012

Lalla - Prova di preselezione, scritta (+ eventuale laboratorio) e orale. Gli step per accedere agli 11.542 posti a concorso per gli a.s. 2013/14 e 2014/15.

Prova di preselezione.

Si chiama "computer based" perchè svolta attraverso una postazione informatica alla quale si accede con un codice di identificazione personale che sarà fornito il giorno della prova. La postazione informatica sarà collocata presso scuola o università che sarà stata accreditata dal Ministero in base alla procedura indicata con nota del .... in cui il Ministero ha avviato una ricognizione delle aule disponibili.

Poichè si attende un numero elevato di partecipanti, la prova sarà svolta in più sessioni. La prova sarà unica per tutti i posti e le classi di concorso e per tutto il territorio nazionale.

Ogni candidato svolgerà una prova costituita da 50 quesiti a risposta multipla con 4 opzioni di risposta, di cui una sola corretta, così ripartiti

Capacità logiche 18 quesiti
Capacità di comprensione del testo 18 quesiti
Competenze digitali 7 quesiti
Conoscenza della lingua straniera (a scelta del candidato tra francese, inglese, tedesco o spagnolo) 7 quesiti

I 50 quesiti sono estratti da una banca pubblicata on line sul sito del Ministero 20 giorni prima della prova. Si presume che la prova potrà essere svolta a dicembre, in ogni caso è bene tenersi costantemente informati su questo punto

Seppure non espressamente indicato nel bando, si desume che la prova sarà random e quindi diversa per ciascun candidato.

Tempo a disposizione per lo svolgimento della prova preselettiva: 50 minuti. Al termine del tempo stabilito il sistema interrompe la procedura e acquisisce unicamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento. Durante lo svolgimento della prova le risposte già fornite potranno essere corrette, fino all'acquisizione definitiva (è dunque necessario avere sempre idea del tempo ancora disponibile).

Come verranno conteggiate le risposte

La risposta corretta 1 punto
La risposta non data 0 punti
La risposta errata - 0,5 punti

Si supera la prova con 35/50.

Se non si supera la prova si è esclusi dalle prove successive.

Il punteggio acquisito nella prova preselettiva non concorre alla formazione del voto finale nella graduatoria di merito.

Esito della prova

L'esito della prova è immediato, sarà visualizzato nella postazione informatica del candidato immediatamente dopo la conclusione della prova.

La soglia mimima per essere ammessi alla prova scritta: 35 punti

Terminata la prova preselettiva il Cineca invierà agli USR, distinti per classi di concorso, gli elenchi del personale che hanno accesso alla prova scritta.

Anche la prova scritta si svolgerà nella stessa giornata in tutta Italia.

Alla prova preselettiva sarà possibile utilizzare foglio e penna per eventuali calcoli e annotazioni?

No, non è previsto. Non è possibile introdurre nella sede di esame: carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari, testi di legge, pubblicazioni, strumenti di calcolo, telefoni portatili e strumenti idonei alle memorizzazione e trasmissione dei dati.

E' naturalmente vietato ai candidati comunicare tra di loro durante lo svolgimento della prova.

In caso di violazione di tali norme la Commissione dispone l'immediata esclusione dal concorso.

Prova scritta

Sarà basata su "una serie di quesiti a risposta aperta".
Verranno valutate

  • le competenze professionali

  • le competenze relative alla disciplina oggetto della prova

La prova scritta della scuola primaria comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Per ciascuna classe di concorso potrà essere prevista una o più prove nazionali scritte ovvero scritto grafiche.

I punteggi

La commissione assegna alle prove scritte un punteggio complessivo di 40 punti.

Nel caso di due o più prove, il punteggio è ottenuto dalla media aritmetica delle singole prove, a ciascuna delle quali è assegnato un punteggio massimo di 40 punti.

La prova è superata dai candidati che conseguono nella prova ovvero in ciascuna delle singole prove un punteggio non inferiore a 28 punti.

Ai candidati che devono sostenere anche la prova di Laboratorio la commissione assegna, per la prova o prove scritte un punteggio complessivo massimo di 30 punti.

Nel caso di due o più prove, il punteggio è ottenuto dalla media aritmetica delle singole prove, a ciascuna delle quali è assegnato un punteggio massimo di 30 punti. La prova è superata dai candidati che conseguono nella prova ovvero in ciascuna delle singole prove un punteggio non inferiore a 21 punti. Al suddetto punteggio si somma quello conseguito nella prova di Laboratorio. Il punteggio finale è di conseguenza espresso in quarantesimi e costituisce il punteggio di ammissione alla prova orale.

Abilitazioni per ambito

Per alcune classi di concorso il concorso sarà svolto per ambito. Gli ambiti disciplinari sono stati stabiliti dal dm 354/98, con l'intento di "garantire maggiore snellezza ed economicità alle procedure stesse, assicurando, nel contempo, una più ampia mobilità professionale al personale nell'ambito del settore individuato"

Gli ambiti disciplinari sono

A.D. 1 classi 25/A e 28/A
A.D. 2 classi 29/A e 30/A
A.D. 4 classi 43/A e 50/A
A.D. 5 classi 45/A e 46/A
A.D. 7 classi 36/A e 37/A
A.D. 8 classi 38/A - 47/A - 49/A
A.D. 9 classi 43/A -50/A - 51/A - 52/A

Per gli ambiti disciplinari 1, 2, 4 e 5 è prevista

  • una prova scritta obbligatoria e comune

Per gli ambiti disciplinari 7, 8, 9 la prova è così articolata

A.D. 7 classi 36/A e 37/A

1) Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Filosofia.
2) il superamento della prova consente la valutazione delle prove aggiuntive di Psicologia, Sociologia e Scienza dell’educazione, per la classe 36/A, o di Storia per la classe 37/A, ovvero di entrambe le prove per entrambe le classi.
3) Il superamento delle prove aggiuntive consente di sostenere le rispettive prove orali.

Il mancato superamento di una delle prove aggiuntive non preclude la possibilità di sostenere la prova orale per l’altra classe di concorso per la quale sia stata superata la relativa prova aggiuntiva. Vengono compilate due distinte graduatorie, una per la classe 36/A ed una per la classe 37/A.

A.D. 8 - (cl. 38/A - 47/A - 49/A).

1) Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria di Matematica per la classe 47/A o di Fisica per la classe 38/A, ovvero entrambe le medesime prove, obbligatorie e comuni, di Matematica e di Fisica per la classe 49/A.

2) Il superamento delle prove obbligatorie consente di sostenere l’eventuale prova pratica e le rispettive prove orali.

3) Il superamento di tutte le prove relative alle classi 38/A e 47/A comporta l’inserimento nella graduatoria anche per la classe 49/A.

AA.DD. 4 e 9 (cl. 43/A / 50/A - 51/A - 52/A).

1) Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Italiano. Il mancato superamento di detta prova comporta l’esclusione dalla valutazione delle prove successive.

2) Il superamento della prova scritta di Italiano ammette alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia.

3) Il superamento di detta prova orale consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A - 50/A).

4) Al candidato avente titolo, che abbia superato la prova scritta di Italiano, è valutata la prova scritta aggiuntiva di Latino.

5) Al candidato avente titolo che abbia superato le prove scritte di Italiano e Latino è valutata la prova aggiuntiva di Greco.

6) In caso di valutazione positiva delle prove scritte aggiuntive di Latino e Greco, il candidato è ammammesso a sostenere distinte prove orali per Latino e Greco, il cui superamento consente di essere inserito nelle rispettive graduatorie per la classe 51/A e 52/A.

La prova concorsuale per ambito garantisce ai vincitori l'abilitazione per tutte le classi di concorso comprese nell'ambito.

Prove di Laboratorio e Prove Pratiche

Superata la prova scritta, i candidati delle discipline scientifiche e tecnico-pratiche svolgono una prova di laboratorio, secondo una tipologia di prova stabilita dalla Commissione giudicatrice.

Superata la prova scritta, i candidati delle discipline artistiche svolgono una prova pratica, stabilita dalla commissione giudicatrice.

Prove di Laboratorio e prove pratiche sono superate se il candidato consegue un punteggio non inferiore a 7/10.

Prova orale

Accedono alla prova orale i candidati che hanno superato le prove scritte o scritto - grafiche ed eventuali prove pratiche e di Laboratorio. L

La prova orale consiste di due parti

a) una lezione simulata, della durata di 30 minuti, su una traccia estratta dal candidato 24 ore prima della data programmata per la sua prova orale. A tal fine la commissione predispone un numero di tracce pari a tre volte il numero dei candidati. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi;

b) in un colloquio immediatamente successivo, della durata massima di 30 minuti, nel corso del quale sono approfonditi i contenuti, le scelte didattiche e metodologiche della lezione di cui alla lettera a).

La prova orale, distinta per ciascun posto e classe di concorso ha per oggetto le discipline di insegnamento e valuta

  • la padronanza delle discipline

  • la capacità di trasmissione delle stesse

  • la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC).

  • la capacità di conversazione nella lingua straniera prescelta dal candidato.

N.B. Per l’ambito disciplinare n. 5 (Inglese e Francese) la prova orale si svolge interamente nella lingua straniera.

La prova orale della scuola primaria comprende anche l'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Ausili e tempi aggiuntivi per disabili e candidati con disturbi specifici di apprendimento

I candidati disabili o con disturbi specifici di apprendimento devono

  • comunicare la loro condizione nella fase di presentazione della domanda (dal 06 ottobre al 07 novembre 2012 tramite Istanze on line)

  • specificare gli ausili e i tempi aggiuntivi eventualmente necessari per lo svolgimento delle prove (risultanti da certificazione rilasciata da una competente struttua sanitaria) almeno 10 giorni prima dell'inizio della prova, mediante posta elettronica certificata all'indirizzo di posta elettronica certificata oppure con raccomandata postale A/R all'Ufficio Scolastico Regionale scelto per lo svolgimento del concorso.
    La certificazione può essere inviata anche tramite fax e le modalità di svolgimento della prova possono essere concordate telefonicamente. Dell'accordo raggiunto l'USR dovrà redigere apposito verbale da inviare all'interessato.

La struttura sanitaria che rilascia la certificazione deve essere pubblica?

Nel bando di concorso non è specificato, è indicato solo "competente struttura sanitaria"

 

FAQ

Si sostiene una sola prova di preselezione, indipendentemente dal numero di classi di concorso alle quali si chiede di partecipare?

Sì, la selezione viene svolta una sola volta indipendentemente dal numero delle classi di concorso o posti di insegnamento alle quali si richiede di accedere. La prova di preselezione determina l'accesso al concorso vero e proprio, nel quale poi le prove saranno disitinte a seconda delle classi o posti per cui si chiede di partecipare.

In alcune riviste on line è apparsa la notizia che la prova preselettiva sarà svolta da casa. E' vero?

No, non è assolutamente vero. Nelle ultime settimane la novità della prova "computer based" ha destabilizzato, in quanto prova diversa rispetto ai tradizionali concorsi della scuola, ma non certo a tal punto da poterla svolgere da casa. La novità consiste nella possibilità di poterla svolgere al computer, in apposite aule attrezzate presso scuole o università.

Per la scuola primaria è possibile scegliere una lingua diversa dall'inglese per la prova preselettiva?

Sì, nella prova preselettiva non c'è alcun obbligo relativamente alla lingua.

Per la prova scritta della scuola primaria è possibile scegliere una lingua diversa dall'inglese?

No, questo tipo di prova è obbligatorio.

Si può scegliere di partecipare solo per una classe di concorso dell'ambito 7 (36/A e 37/A)?

Sì, è possibile. In questo caso si parteciperà alla prova comune di Filosofia e alla prova aggiuntiva di Psicologia, Sociologia e Scienza dell’educazione se si concorre solo per la classe 36/A, di Storia se si concorre solo per la classe 37/A. E' necessario sostenere entrambe le prove aggiuntive se si partecipa per entrambe le classi di concorso.

La scelta di partecipare per una o per tutte le classi dell'ambito va fatta al momento di presentazione della domanda. Le graduatorie finali saranno compilate in maniera distinta, per ciascuna classe di concorso, pertanto solo chi risulterà vincitore (e dunque assunto a tempo indeterminato) acquisirà l'abilitazione anche per le altre classi di concorso comprese nell'ambito in base al dm 354/98.

Si può scegliere di partecipare solo per una classe di concorso dell'ambito 4 (43/A e 50/A)?

No, non è possibile scegliere solo una delle due classi di concorso. In questo caso infatti il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Italiano, il superamento della prova ammette alla prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia. Il superamento di detta prova orale consente l’inserimento del candidato, con il medesimo punteggio, nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A - 50/A).

Si può scegliere di partecipare solo per una classe di concorso dell'ambito 5? (45/A e 46/A)?

Il bando di concorso riporta solamente che per l'ambito 5 la prova scritta è obbligatoria e comune. Non è prevista la possibilità di partecipare solo per una delle due classi dell'ambito

Si può scegliere di partecipare solo per una classe di concorso dell'ambito 8 (cl. 38/A - 47/A - 49/A)?

Il candidato può scegliere di partecipare

  • solo per Matematica (classe 47/A)

  • solo per Fisica (38/A)

  • di svolgere entrambe le prove, partecipando per la classe 49/A Matematica e Fisica

Il superamento delle prove obbligatorie consente di sostenere l’eventuale prova pratica e le rispettive prove orali.
Il superamento di tutte le prove relative alle classi 38/A e 47/A comporta l’inserimento nella graduatoria anche per la classe 49/A.

Si può sceglire di partecipare solo per una delle classi di concorso dell'ambito 9 (cl. 43/A / 50/A - 51/A - 52/A).

Il candidato deve sostenere la prova scritta obbligatoria e comune di Italiano, superata la quale sostiene la prova orale di Italiano, Storia, Educazione civica e Geografia. Se supera la prova orale viene inserito nelle distinte graduatorie relative alle classi di concorso comprese nell’ambito disciplinare n. 4 (cl. 43/A - 50/A).

Se vuole partecipare per la classe 51/A il candidato svolge la prova aggiuntiva di Latino.
Se vuole partecipare per la classe 52/A il candidato deve svolgere la prova aggiuntiva di Greco, che sarà valutata dopo il superamento delle prove scritte di Italiano e Latino.

Le prove orali per Latino e Greco sono distinte; il superamento consente di essere inserito nelle rispettive graduatorie per la classe 51/A e 52/A.

Nel programma d'esame per Inglese e Francese è riportato "Durante il colloquio il candidato dovrà inoltre dimostrare di: avere una padronanza della lingua oggetto d’esame ad almeno a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue" Sarà necessario certificare tale competenza?

No, non è necessaria la certificazione. E' necessario dimostrare la competenza a livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue in sede di esame.

Le "avvertenze generali" saranno programma d'esame anche per lo scritto o solo per l'orale?

Nell'allegato contenente i programmi, si legge "Prova orale: cfr. avvertenze generali"

Nella batteria di test che sarà emanata dal Ministero 3 settimane prima della preselezione sarà indicata anche la risposta corretta tra le opzioni di risposta?

Si presume di sì, in analogia con la procedura sperimentata in occasione del recente concorso per Dirigenti scolastici

Durante la prova preselettiva è possibile modificare una risposta già data?

Sì, le risposte date vengono acquisite a sistema solo quando il tempo è scaduto. Si può dunque intervenire sulle risposte già date, oppure tralasciare una domanda per ritornarvi successivamente. L'importante è non perdere di vista il fattore tempo.

Lo speciale Concorso docenti 2012 con bando e Guide