GildaVeneziaNews

Concorso insegnanti:
le date (e la memoria)

 GildaVeneziaNews, 29.10.2012

Si fa sempre più probabile la data del 23 novembre prevista dal MIUR per la divulgazione delle date del concorso e l'indicazione dei dettagli in merito all'organizzazione dello stesso. Si prevede invece che i calendari per le successive prove scritto-grafiche potrebbero essere comunicati attorno al 15 gennaio.

Si ipotizza perciò che le prove pre-selettive si potrebbero svolgere prima e durante il periodo natalizio con tutti i disagi del caso (si sa che molti uffici scolastici provinciali e regionali potrebbero risultare sguarniti some sempre accade).

Sembra che in anticipo rispetto all'inizio delle prove pre-selettive verranno anche pubblicati i 3.500 quiz da cui saranno estratte le 50 domande dell'esame. La situazione appare molto simile a quella già vista nel concorso per Dirigenti scolastici quando, anche a causa dei ritardi e delle numerosissime domande sbagliate nella batteria ministeriale, superarono le preselezioni solo il 27% dei candidati.

L'errore più comune che ha generato questo risultato (oltre alla presenza di quesiti sbagliati, ma in numero decisamente inferiore alla valanga di errori riscontrati nei test preselettivi per i TFA) è la fiducia riposta nei test trovati on-line: infatti questi si sono rivelati molto più semplici rispetto a quelli proposti in sede d'esame. A ciò si deve aggiungere l'oggettiva difficoltà dei candidati a memorizzare in poco tempo gli oltre 3.000 test del Miur e la superficialità con cui molti di questi sono stati elaborati.

Più passa il tempo, più le preselezioni impostate sul puro nozionismo vecchio stile rivelano tutta la loro fragilità e inadeguatezza. Alla faccia della meritocrazia...

Ricordiamo comunque a tutti che le iscrizioni per il concorso possono essere effettuate entro le ore 14.00 del 7 novembre 2012.