Scuola: Istat, oltre 1 studente su 2
ha in classe compagni stranieri

ASCA, 3.9.2012

(ASCA) - Roma, 3 ott - Oltre uno studente su due ha in classe compagni stranieri. E' quanto emerge dal rapporto Istat 'La scuola e le attivita' educative'.

Nell'anno scolastico 2010/2011 risultano iscritti a scuola quasi 711 mila stranieri. Vale a dire che circa 8 studenti ogni 100 non hanno cittadinanza italiana. La piu' alta incidenza si riscontra nella scuola dell'infanzia e nella scuola dell'obbligo. I numeri si riducono nelle scuole secondarie di secondo grado, dove pero' negli anni piu' recenti l'incremento e' stato maggiore rispetto agli altri ordini scolastici.

Oltre la meta' degli studenti italiani di 6-17 anni che frequenta la scuola dell'obbligo o la scuola secondaria di secondo grado ha in classe compagni stranieri (oltre 3 milioni di studenti, pari al 59,3%). Questa percentuale e' piu' alta (oltre il 78%) nel Centro-nord, dove maggiore e' la presenza straniera, mentre nel Sud e nelle Isole non raggiunge il 33%.

L'1% degli studenti italiani di 6-17 anni frequenta classi in cui gli stranieri sono la maggioranza.

Piu' di 1 milione e 700 mila studenti italiani di 6-17 anni incontrano compagni di scuola stranieri al di fuori dall'orario scolastico, pari al 28,7% degli studenti italiani di questa fascia di eta'. Il fenomeno non si differenzia rispetto all'eta' e al tipo di scuola frequentata.

La quota di studenti italiani che incontrano compagni di scuola stranieri al di fuori dall'orario scolastico sfiora il 40% nel Nord contro il 15,4% nel Sud e al 13,6% nelle Isole e cio' evidenzia che esistono momenti di condivisione tra italiani e stranieri anche al di fuori della scuola.

Tra il 2008 e il 2011 aumenta il numero di studenti italiani che hanno in classe compagni stranieri (dal 54,8% al 59,3%).

Aumenta anche la socializzazione degli studenti italiani con studenti stranieri al di fuori dell'orario scolastico (dal 23% al 28,8%).