Concorso scuola 2012:
oggi 6 ottobre al via domande online iscrizione
 Come funziona

Come presentare domanda per accedere al concorso scuola 2012. Requisiti necessari

Marianna Quatraro Business on line, 6.10.2012

Saranno 11.542 i posti che saranno assegnati con il nuovo concorso per la scuola 2012 per gli anni scolatici 2013-2014 e 2014-2015. La domanda per partecipare al concorso dovrà essere inviata esclusivamente online attraverso la procedura informatica POLIS del sistema informativo del Ministero dell'Istruzione (MIUR).

Il tutto a partire da oggi, sabato 6 ottobre e fino al prossimo 7 novembre. Dopo la prima registrazione online sul sito POLIS, i candidati dovranno inserire il proprio codice fiscale e i propri dati anagrafici e di recapito. Tutti i dati inseriti, compresa la user ID, la password e il Codice Personale Temporaneo, verranno poi inviati all'indirizzo email immesso al momento della registrazione.

Dal link presente nella email si dovrà così accedere ai servizi POLIS per confermare la registrazione. Una volta effettuata la registrazione online e confermato il codice Personale, il candidato dovrà infatti recarsi presso una segreteria scolastica per l'identificazione fisica ed il completamento della procedura.

Come specifica il bando del concorso scuola, prima di andare alla segreteria scolastica l'utente dovrà stampare il Modulo di Adesione, che dovrà essere firmato in presenza del personale di segreteria scolastica presso cui ci si reca per il riconoscimento, ed una fotocopia del documento di riconoscimento indicato nei dati di registrazione e del codice fiscale/tessera sanitaria.

L'addetto di segreteria, una volta verificata la documentazione e fatto firmare il Modulo di Adesione, potrà effettuare l'operazione di Identificazione Utente sul Sistema informativo dell'Istruzione, il candidato riceverà una nuova email, dove sarà invitato ad accedere nuovamente al portale POLIS per confermare (e validare) la procedura di identificazione.

Una volta effettuata la registrazione online e confermato il codice Personale, il candidato dovrà recarsi presso una segreteria scolastica per l'identificazione fisica ed il completamento della procedura. I candidati del concorso scuola 2012 residenti all'estero invece che in una segreteria scolastica dovranno invece presentarsi presso il Consolato Italiano.

Ricordiamo che potranno accedere al concorso gli abilitati; i docenti in possesso del titolo di laurea conseguito entro il 2001/02 per corsi quadriennali, 2002/03 per i corsi quinquennali e 2003/04 per i corsi esaennali; i diplomati Isef, Conservatori, Accademie, che hanno conseguito i diplomi entro l’anno in cui si conclude il periodo prescritto dal relativo piano di studi a decorrere dall’anno accademico 1998/99.

Per la scuola primaria e dell'infanzia, potranno partecipare alla selezione gli abilitati, i laureati in Scienze della formazione e anche i diplomati entro l'anno scolastico 2001/2002; mentre per la scuola secondaria di primo e secondo grado, potranno accedere gli abilitati all’insegnamento e i laureati in possesso di un titolo di studio del vecchio ordinamento, conseguito entro l'anno 2001/02, per i corsi di studio quadriennali, 2002/03 per quelli quinquennali e 2003/04 per quelli di sei anni di durata.