SOSTEGNO: LA PRASSI DEI RICORSI
Il diritto all'integrazione scolastica degli
alunni con grave disabilità Tina Naccarato da Disabili.com, 22.11.2012 Negli ultimi anni accade spesso che gli alunni disabili inizino la scuola con poche ore di sostegno assegnate o addirittura senza insegnante di sostegno. Le loro famiglie, perciò, si vedono costrette a presentare ricorsi ai tribunali, che regolarmente vincono, con conseguenti condanne dell'Amministrazione Scolastica.
Da una parte,
infatti, le Istituzioni producono norme a tutela del diritto allo
studio delle persone con disabilità e, quindi, Il Consiglio di Stato
e i TAR continuano ad affermare che il sostegno dev'essere assegnato
in maniera adeguata. Dall'altra, la burocrazia statale sceglie
comunque di mantenere questo clima di incertezza,
ritenendolo probabilmente conveniente, dato che non tutte le
famiglie ricorrono ai tribunali. Si tratta di un paradosso tutto
italiano, perché l'Italia ha una legislazione avanzata sulla
disabilità rispetto a diversi Paesi europei ma non può applicarla
per via dei tagli. Dal 2004 ad oggi, il Tribunale Amministrativo ha sempre dato ragione alle famiglie. Numerosi, infatti, sono i motivi di diritto a supporto delle tante azioni legali: violazione e falsa applicazione degli articoli 2, 3, 34 e 38 della Costituzione, violazione e falsa applicazione della L. n. 104/92, nonché della Legge di bilancio n. 244/07 e della L. n. 241/90 sulle norme del procedimento amministrativo. Nei ricorsi emerge che la Costituzione riconosce come inviolabile il diritto alla studio delle persone disabili, demandandone la concreta attuazione agli organi dello Stato. Ciascun disabile, cioè, è coinvolto in un processo di riabilitazione finalizzato ad un suo inserimento nella società, all'interno del quale l'istruzione e l'integrazione scolastica rivestono un ruolo di primo piano. Grazie a queste sentenze, molti alunni con disabilità grave hanno visto riconosciuto dai tribunali il diritto alle ore in deroga. Tuttavia, altri alunni, che non si trovano in situazione di gravità, continuano a non avere assicurato un sufficiente sostegno. Speciale SCUOLA DISABILI Assegnazione dei docenti di sostegno |